Lissone – Venerdì sera replica all’Excelsior, alle 20.45, “Amori e Brillantina” musical liberamente tratto dal famosissimo Grease di Jim Jacobs, che molti ricorderanno nella versione cinematografica del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John.
L’idea è venuta a Laura Maciocia, insegnate, regista per hobby, che ha fondato la compagnia “Dagli otto agli anta”: “La nostra compagnia rappresenta musical – dice Laura – ci piaceva l’idea di interpretare spettacoli divertenti e coinvolgenti, che sappiano dare contenuti senza annoiare. La maggior parte degli attori principali sono miei ex alunni della scuola elementare (ora ventiduenni). Nel corso degli anni se ne sono poi aggiunti tanti altri. Abbiamo già avuto molte esperienze mettendo in scena colossal di Garinei e Giovannini come Aggiungi un posto a tavola e Se il tempo fosse un gambero, o di Stanley Donen, Sette spose per sette fratelli”.
Della Compagnia fanno parte anche adulti, per questo il nome “Dagli otto agli anta”, disponibili per ruoli attoriali, ma soprattutto per adoperarsi come scenografi (davvero geniali), costumisti, accompagnatori e supporter in tutto e per tutto. Lo spettacolo è divertente, l’impegno profuso con generosità ha per scopo finale la beneficienza, l’entusiasmo è contagioso. Da vedere.
Cristiana Mariani