Lissone – Dopo la rassegna monotematica “Ora d’aria. Il cinema dietro le sbarre” (curata da Gianbattista Pini e Fabrizio Meroni con la volontaria del carcere di Opera Alessandra Gaetani) che ha cercato di esplorare da vicino la realtà del carcere e dei percorsi di recupero per coloro che violano la legge, il cineforum organizzato nella sala dell’Excelsior, in via Don Colnaghi 1, dà il via ad un ciclo di proiezioni di taglio completamente diverso. “Frammenti… di un discorso cinematografico”, nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile metterà in sala una nutrita selezione di titoli provenienti dagli ultimi festival cinematografici di Venezia, Cannes o candidati ai prossimi premi Oscar.
Oggi, 8 febbraio, inaugura Woody Allen con “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” con Naomi Watts, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Antonio Banderas. Il famoso regista continua, come sua consuetudine, ad avvertirci che l’unico tranquillante per l’infelicità, promessa e mantenuta, è l’illusione. Tutti i molti personaggi di questo girotondo sentimentale si devono rassegnare: ogni affetto è una strada senza uscita. Sempre da oggi, una proiezione pomeridiana anticiperà parte del programma del cineforum (un film ogni 15 giorni), alle ore 15.30.
Prossimamente: per la festa della donna, martedì 8 marzo, “We want sex” di Nigel Cole; protagoniste di una deliziosa commedia le operaie Ford di Dagenham nel ’68, che pretendono trattamento economico pari al maschio. Nel mese di aprile, “Evento Speciale” organizzato in continuità con una fortunata esperienza collaudata durante gli anni scorsi, “Tutto in una notte – 150° dell’Unità d’Italia” con la proiezione di film per i festeggiamenti istituzionali.
Cristiana Mariani