Limbiate, cittadini in piazzaper salvare il vecchio tram

Una simbolica passeggiata, guidata dal sindaco Raffaele De Luca lungo quei binari della linea Milano- Limbiate che, fino a pochi giorni fa, avrebbe avuto i giorni contati. E' terminata così l'iniziativa «Salviamo il tram» alla presenza di numerosi cittadini.
Limbiate, cittadini in piazzaper salvare il vecchio tram

Limbiate – Una simbolica passeggiata, guidata dal sindaco Raffaele De Luca lungo quei binari della linea Milano- Limbiate che, fino a pochi giorni fa, avrebbe avuto i giorni contati. E’ terminata così l’iniziativa «Salviamo il tram», promossa dall’amministrazione limbiatese ieri pomeriggio, sabato 18 febbraio, davanti al municipio per mantenere alta la guardia sulla tutela della tratta che collega la fermata Comasina della metropolitana a Mombello.

In piazza sono scesi i comitati di cittadini e di utenti, che hanno promosso una raccolta firme alle fermate e una petizione che ha raccolto oltre 1200 firme, e rappresentanti dei partiti politici. «Dobbiamo difendere e anzi riqualificare questa linea- sono state le parole di Raffaele De Luca- perché è un collegamento fondamentale non solo con la città di Milano, ma anche con i diversi quartieri della nostra città».

«Questa situazione- spiega Marco Longoni di Assoutenti- è il risultato di anni di mancata manutenzione». Dopo l’impegno dell’assessore milanese Pierfrancesco Maran a difesa della linea, proseguono in questi giorni gli incontri per ottenere una proroga al termine per lo stop inizialmente fissato il 25 febbraio. L’iniziativa ha visto l’intervento del consigliere regionale Enrico Brambilla e dei consiglieri della provincia di Milano Pietro Mezzi e Massimo Gatti.
Ileana Brioschi