Licenziamento per 54 dipendentidella Borghi trasporti di Vimercate

Niente più cassa integrazione per i dipendenti nonostante prima di Natale la Regione avesse ribadito la disponibilità alla deroga anche per il 2012. La delusione del sindacato: «Il passo indietro del liquidatore ci ha colto di sorpresa. Passaggio gestito in modo troppo drammatico»
Licenziamento per 54 dipendentidella Borghi trasporti di Vimercate

Vimercate– Doccia fredda per i 54 cassintegrati della Borghi, azienda di trasporti in liquidazione con sede all’ex Celestica di Vimercate.
Niente più cassa integrazione per il 2012, nonostante prima di Natale la Regione avesse ribadito la disponibilità della deroga per sei mesi più altri sei e l’azienda fosse sembrata intenzionata a sfruttare questa opzione in accordo coi sindacati. Dall’ammortizzatore si è passati invece al licenziamento.
«All’inizio di gennaio il liquidatore ha espresso molte perplessità sul rinnovo della cassa in deroga, fino ad arrivare a un chiaro passo indietro che ci ha colto di sorpresa – ha spiegato Salvatore Campisi, segretario generale Filt Cigil Monza Brianza – Sapevamo che l’orizzonte sarebbe stata comunque la mobilità, ma questo passaggio è stato gestito in modo traumatico visto che le premesse erano altre e che altri mesi di cassa avrebbero aiutato tante famiglie davvero in difficoltà».
Anna Prada