L’ex leghista Porta si è dimessoMacherio rimane senza sindaco

Giancarlo Porta sveste la fascia tricolore. Sindaco di Macherio dal giugno 2009, ha rassegnato le dimissioni venerdì mattina. La rottura con la giunta (Lega/Pdl) è avvenuta con la candidatura al Senato nelle liste dei Moderati, lista di Centro. O forse è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Macherio, dietrofront di PortaSarà ancora candidato sindaco

Macherio – Giancarlo Porta sveste la fascia tricolore. Sindaco di Macherio dal giugno 2009, ha rassegnato le dimissioni venerdì mattina. La rottura con la giunta (Lega/Pdl) è avvenuta con la candidatura alle elezioni nazionali che lo vedono in lizza per il Senato in Lombardia nelle liste dei Moderati, lista di Centro. O forse è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Assessori e consiglieri negli ultimi due giorni avevano avanzato l’intenzione di dimettersi con il sostegno della minoranza di centrosinistra. Il sindaco li ha preceduti.
Con una militanza leghista durata più di vent’anni, Porta era entrato in forte polemica con i vertici della Lega in seguito ad una lettera inviata al Corriere della Sera nel settembre 2011 con la quale aveva denunciato la deriva morale e la sete di potere che stavano indirizzando la politica della Lega Nord a livello nazionale. Nel febbraio 2012 era stato espulso dal partito.

Macherio deve tornare alle urne, forse già con la tornata elettorale di maggio.