Lettera del sindaco di Biassono«Distributore sulla nuova SP6»

Biassono – Pubblichiamo una lettera recapitata via e-mail dal sindaco Piero Malegori sull’ipotesi di installare un distributore di carburanti all’autodromo. «In merito al tema ‘Distributore di carburanti ecologici’ di cui si sta parlando da alcune settimane, tengo a precisare la posizione mia e del Comune di Biassono».

«Da circa 15 anni a questa parte la nostra amministrazione ha sempre avuto un rapporto positivo e di fattiva e concreta collaborazione con SIAS, noto a tutti è anche il sostegno che da sempre diamo all’autodromo di Monza, altri esempi possono essere la battaglia contro il Gran Premio di Roma ed a favore del ‘nostro’ autodromo, il monumento all’autodromo, ed alla sua storia, inaugurato nel 2009 proprio presso l’ingresso di Santa Maria delle Selve, solo per citarne alcuni».

«E’ però importante sottolineare le problematiche che ricadrebbero su Biassono nel caso di realizzazione dell’impianto di distribuzione di carburanti nell’area situata tra campeggio e piscina, raggiungibile dall’ingresso di Santa Maria delle Selve, problematiche, che a mio parere, non avendo avuto modo di visionare il progetto, sono soprattutto di carattere viabilistico».

«Pensare di far transitare sulla via veicoli in entrata ed uscita dal parco, quotidianamente, non mi pare una scelta sensata e vede di conseguenza l’Amministrazione di Biassono contraria. Il ‘No’ è però da intendersi sulla posizione prescelta, e non tanto sul merito dell’iniziativa, se SIAS propone l’apertura di un distributore carburanti ecologici, iniziativa a mio parere meritevole, sarebbe opportuna una allocazione diversa, da parte mia, possiamo valutare l’ipotesi di un insediamento del genere lungo l’asse della nuova SP6, collegato direttamente con l’autostrada Pedemontana».