Concorezzo – Proprio un dinosauro per qualsiasi pollaio non sarà, perché in fondo occorrerà pure saperci fare con i geni e con il dna. Ma lui ne è convinto: si può trasformare un pollo in un dinosauro. Soprattutto, perché «l’estinzione può non essere per sempre». È il sottotitolo che Jack Horner ha dato a uno dei suoi ultimi libri, “Come costruire un dinosauro” e sarà proprio il più famoso paleontologo del mondo a confrontarsi settimana prossima con il più famoso paleontologo d’Italia, Cristiano Dal Sasso, concorezzese: il padre putativo di Ciro, lo Scypionix samniticus che rappresenta la principale scoperta del settore fatta al di sotto delle Alpi.
Ricercatore del museo di storia naturale di Milano, riceverà come ospite l’americano martedì, 29 maggio, in corso Venezia 55 alle 19.30. Lui e Horner parleranno dell’evoluzione e soprattutto della più recente teoria di Horner, l’uomo che – per intenderci – ha ispirato Jurassic park di Michael Crichton ed è poi stato consulente di Steven Spielberg per il film omonimo. «Horner racconterà le incredibili scoperte che lo hanno portato a comprendere le dinamiche parentali dei dinosauri, a definirne l’aspetto e soprattutto, grazie al ritrovamento del cosiddetto B.rex, a dimostrare che il mondo attuale è popolato di discendenti diretti degli antichi rettili: gli uccelli – racconta il museo – E da qui, a elaborare un progetto rivoluzionario: riportare in vita i dinosauri preistorici partendo dal codice genetico degli uccelli attuali, e più precisamente del pollo».
Non si tratta di fantagenetica, assicurano l’istituzione milanese e il paleontologo di Concorezzo: «Jack Horner e i suoi collaboratori pensano che a breve arriveremo a costruire il “Pollosaurus”. Come? Ripercorrendo l’evoluzione a ritroso, secondo quella che oggi viene chiamata “reverse evolution”. Sbloccando alcuni geni ancestrali nascosti nel dna degli uccelli durante la crescita dei loro embrioni avremmo un dinosauro dall’aspetto preistorico, con zampe, coda e denti come un moderno, piccolo Velociraptor». Già: e le piume del pollo? «Non bisogna preoccuparsi delle piume – è al risposta – i dinosauri già le avevano». La serata al Museo di Storia Naturale di Milano fa parte del ciclo di incontri “Meet the Media Guru” e andrà in diretta su Rai5, mentre per assicurarsi un posto in sala è necessario e obbligatorio prenotarne uno sul sito www.meetthemediaguru.org (sul cui sito peraltro andrà in straming, con la possibilità di dialogare in diretta con l’evento, mentre «la presenza della rete verrà rappresentata in sala attraverso una “mappa” virtuale che proietterà e racconterà chi è connesso e da dove»).
L’incontro sarà introdotto da Maria Grazia Mattei (direttore MtMG) e da Cristiano Dal Sasso, proprio lui che grazie a Ciro ha portato alla scienza prove tangibili ed inequivocabili della stretta parentela tra i dinosauri e gli uccelli di oggi, la stessa linea di ricerca portata avanti da Horner. Una linea che peraltro era stata curiosamente già percorsa da Ezio Greggio (altro brianzolo, per così dire, dal momento che abita a Lesmo): lui che, nella sua parodia di Jurassic park, aveva scelto proprio dei polli giganti come protagonisti. Era “Chicken park”. E il sogno di Horner, di là dall’oceano, si chiama “Chicken-o-saurus”.
Massimiliano Rossin