Lentate, scippata anziana in biciCade e sbatte la testa, è grave

Lentate sul Seveso – Scippata in pieno giorno, qualche minuto dopo le 16.30, e in pieno centro, davanti alla chiesa di Camnago, da due ragazzotti mentre stava facendo rientro a casa. Terribile esperienza quella vissuta da una pensionata di 66 anni, S.M. residente nella frazione, che ha riportato una brutta ferita alla nuca. Trasportata in ospedale a Desio, i medici del pronto soccorso l’hanno tenuta sotto osservazione per ventiquattr’ore, sospettando un trauma cranico. La prima Tac ha dato esito negativo, al momento di andare in stampa (le 16 di venerdì 18 febbraio) è stata sottoposta a un secondo controllo.

S.M. alle 16.30 di giovedì stava viaggiando tranquillamente in sella alla sua bicicletta lungo via XXIV Maggio in direzione via Vittorio Veneto, arrivata all’altezza della leggera salita, è scesa dalla bici, è salita sul marciapiede e ha iniziato a spingere, esattamente in quel momento le si è affiancato uno scooter, in sella c’erano due persone, casco a “scodella” sulla testa, uno ha allungato la mano e ha impugnato la borsetta che si trovava nel cestino. La sessantaseienne ha avuto l’istinto di afferrarla, nel disperato tentativo di bloccarla, ma i ladri invece di mollare la presa, hanno accelerato e la poveretta è stata disarcionata, finendo in mezzo alla strada e colpendo con violenza la nuca sull’asfalto.

Un testimone ha assistito a tutta la scena, si tratta dell’automobilista che “seguiva” l’anziana, d’istinto ha schiacciato il piede sull’acceleratore, per cercare di bloccare i furfanti, ma i due hanno imboccato rapidamente contromano la vicina via Col Di Lana, facendo perdere le proprie tracce. Intanto un gruppo di passanti ha fatto capannello attorno alla poveretta, immediata l’attivazione anche dei commercianti locali nel chiamare 118, carabinieri e agenti della polizia locale. Via XXIV Maggio è rimasta chiusa al traffico per una manciata di minuti, onde consentire l’intervento dei soccorritori. La donna, spaventata, ma fortunatamente cosciente, è stata trasportata a sirene spiegate all’ospedale di Desio.

Ha perso molto sangue in seguito alla caduta e si è temuto avesse riportato un violento trauma cranico. In ospedale è stata immediatamente sottoposta a una prima Tac, che ha dato esito negativo, ma i medici hanno comunque tenerla sotto osservazioni per le ventiquatt’ore successive. Mentre la pensionata si trovava al pronto soccorso, gli uomini dell’Arma e gli agenti della locale hanno battuto a tappeto alla zona a caccia degli scippatori, ma lo scooter era come scomparso.
Cri.Marz.