Lentate, come si diventa ballerini?Stage e incontro con Virna Toppi

Come si diventa ballerini? Lo racconta Virna Toppi che ha solo vent'anni ma ha già calcato il palcoscenico del Teatro alla Scala da protagonista. La ragazza di Lentate sul Seveso è protagonista lunedì di uno stage al “Collegio arte danza” e di un incontro al centro Terragni.
Lentate, come si diventa ballerini?Stage e incontro con Virna Toppi

Lentate sul Seveso – Molto semplicemente, Virna Toppi. La ventenne di Lentate sul Seveso che nella stagione 2012 della Scala è salita sul palco del più importante teatro classico del mondo come protagonista. Si trattava di “Raymonda” e lei, allora, si presentava come una promessa del balletto al livello internazionale. Ora torna nel suo Comune, per raccontare come si possa passare da Camnago al successo.
Succede lunedì 18 febbraio: alle 21 sarà al centro civico “Roberto Terragni” in via Monte Santo a Lentate sul Seveso. Lo stesso giorno tra le 17.15 e le 19.15 Virna sarà protagonista di uno stage con le allieve del secondo e terzo corso del “Collegio arte danza” di Seveso.

«Più che emozionata, ero davvero ansiosa perché avevo una enorme responsabilità. Quello che mi ha davvero rilassato è stato parlare con Vittoria Valerio, amica in scena (era infatti una delle due amiche di Raymonda) e di vita: ha più esperienza di me e mi è stata di grande aiuto», aveva dichiarato lo scorso ottobre a Panorama, reduce da quel debutto scaligero, aggiungendo poi: «Avevo paura di deludere chi ha creduto in me e appena chiuso il sipario mi sono preoccupata di sentire i commenti della mia insegnante e del direttore. Ma devo ringraziare infinitamente il pubblico, di cui ho percepito il calore negli applausi finali». La lentatese ha iniziato a dedicarsi al balletto all’età di sette anni per arrivare poi all’ingresso nella scuola della Scala. Ha trascorso un anno in Germania per poi essere richiamata a Milano. Con la stessa instancabile passione e tanto perfezionismo.

«Io mi diverto quando faccio le arrampicate in montagna con mio padre – aveva detto al Cittadino negli stessi giorni – ma sul palco devo essere concentrata, voglio viverla appieno, è un momento fantastico. Devo essere lucida, è una questione di dettagli, basta una piccola cosa per rovinare tutto».