Legambiente in corteo a Melzo«No a Tem e Pedemontana»

Una manifestazione per dire basta al consumo di suolo e allo «spreco di denaro pubblico» Legambiente, insieme alle altre associazioni ambientaliste e al presidio permanente NoTem organizza per domenica 10, alle 15 a Melzo, una grande manifestazione contro le nuove autostrade lombarde.
Cantiere Tem, Comuni a seccoAcqua a singhiozzo per mesi

Agrate Brianza – Il no di Legambiente: «Basta, non è più tempo di buttare soldi e di distruggere campi agricoli». Dopo Pedemontana, Brebemi e la Tem (Tangenziale est esterna di Milano) domenica 10 giugno in via Cristoforo Colombo a Melzo ci sarà una manifestazione contro le future autostrade della Lombardia, il ritrovo è previsto per le ore 15.

La molla che ha fatto scattare le associazioni sono stati i progetti di ampliamento delle tratte Milano–Brescia e Paullo–Agrate. Afferma Legambiente: «Per andare da Paullo ad Agrate c’è bisogno di qualche allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un’autostrada a pagamento a tre corsie». C’è un forte senso di amarezza per via dei costi molto alti, che a quanto dicono gli ambientalisti, graveranno sui cittadini; la cifra preventivata per la realizzazione dell’opera, infatti, si aggira intorno agli 11miliardi di euro. Sei miliardi sarà il costo di Pedemontana, 2,4 miliardi Brebemi e 2,5 miliardi Tem. Il corteo, che avrà luogo domenica, è stato organizzato da Legambiente Lombardia , circolo del Parco Sud e il presidio permanente NoTem insieme a tante associazioni e comitati.

Il loro messaggio è chiaro: « Noi manifestiamo tutta la nostra contrarietà ad una autostrada voluta da banche e speculatori, che è un furto di futuro e aria pulita».