L’appello dei Pirati ai Comuni:”Chi vuole adottare 80 rugbysti?”

L’appello dei Pirati ai Comuni:”Chi vuole adottare 80 rugbysti?”

Bernareggio – “Cercasi Comune che adotti 80 rugbysti”. I Pirati lanciano l’appello: l’associazione sportiva di Bernareggio (e anche Carnate, Ronco Briantino e diversi altri paesi della Brianza) “cerca un campo e un’ amministrazione comunale che apprezzi seriamente lo sport del rugby e le attività sociali verso i ragazzi”. La storia della giovane società, che in due anni ha già coinvolto oltre cento famiglie e 500 atleti dai quattro ai sedici anni, è diventata un piccolo caso: i ragazzi si allenano al Ctl3 di Carnate su un prato sistemato dalle famiglie calciando tra pali piantati dai genitori.

“Da oltre un anno chiediamo una convenzione – raccontano i Pirati nel comunicato – e la possibilità di utilizzare in settimana gli spogliatoi, pubblici, del Ctl3 che rimangono chiusi e inutilizzati per cinque giorni. Facciamo la pipì nei prati e ci cambiamo sotto una tenda. Nessuna risposta da sindaci e dai dirigenti del consorzio che da anni rincorrono mega progetti con centri congressi e tralasciano le realtà sportive (non siamo gli unici) già presenti”.

Per questo hanno diffuso il comunicato che si rivolge ai Comuni interessati (e pare che qualcuno già abbia risposto). “Lo distribuiremo con un volantinaggio – spiega meglio Mauro Rossi – anche per invitare i cittadini a esprimere un’opinione mandando una mail ai sindaci del consorzio. Vorremmo provare ancora una volta a chiedere di poter utilizzare gli spogliatoi e intanto sabato ci hanno aperto i bagni e il parcheggio di solito chiuso con la catena. Ma il nostro problema è rappresentato soprattutto dal campo: avremmo bisogno di un campo regolamentare per poter giocare le partite in casa. Non chiediamo soldi ma solo spazi che saremmo disposti a sistemare con le nostre risorse”.

Il campo al Ctl3 infatti è utilizzato come campo pratica dal minirugby e allenamento dai più grandi, che però giocano le gare interne a Lugano grazie alla collaborazione con i Castori. “Nessuno dei tre Comuni del Consorzio, a parte Bernareggio, ha mostrato interesse per la nostra situazione. Per questo cerchiamo un’idea alternativa”, conclude Rossi. I sindaci o gli enti interessati possono scrivere a piratirugby@well-adv.it oppure fare visita ai Pirati al Ctl3 di Bernareggio, ogni sabato dalle 15.
Ch.Ped.