Lambro, ora si guarda al cieloIl nuovo pericolo è la pioggia

Monza – Il rischio potrebbe arrivare dal cielo. Dopo l’emergenza delle prime ore è adesso la pioggia prevista nel fine settimana a preoccupare chi sta gestendo lo stato di crisi dopo lo sversamento nel Lambro di tonnellate di petrolio e oli. Giovedì mattina nel sito di Villasanta si è conclusa la messa in sicurezza d’emergenza dell’impianto: da stamattina il sito è confinato e non possono verificarsi ulteriori riversamenti di idrocarburi nella fognatura, se non in caso di forti precipitazioni.
La pioggia, infatti, porterebbe nuovamente gli idrocarburi, che hanno allagato il sito, nelle condutture della fogna e quindi al collettore, senza contare quelli ancora depositati presso di depuratore di Brianzacque a San Rocco.
L’acqua rischierebbe di fare riversare altro liquame inquinante nel Lambro. In queste ore i tecnici hanno iniziato dunque la messa in sicurezza totale dei punti a rischio, per avere la copertura anche in caso di pioggia. La conferma è arrivata dall’assessore provinciale Fabrizio Sala.
Luca Scarpetta