Ladro sorpreso mentre ruba«Stavo cercando il pappagallo»

Dispiegamento di forze per le elezioni, abitazioni prese di mira a Lazzate. In un caso, malvivente colto in flagrante dal proprietario sceglie giustificazione bizzarra per discolparsi. Mentre stava scavalcando il cancello per darsi alla fuga.
Ladro sorpreso mentre ruba«Stavo cercando il pappagallo»

Lazzate – Stando agli episodi e all’escalation di segnalazioni di domenica, lunedì e martedì, le elezioni e i furti, che siano in casa o ai danni di locali, aziende e negozi, potrebbero avere una stretta relazione. Lazzate è un esempio classico al quale riferirsi: solo nelle giornate di lunedì e martedì sono state numerose le chiamate alle forze dell’ordine per furti o tentati furti. I ladri, probabilmente approfittando degli impegni elettorali di Polizia locale e carabinieri, di stanza ai seggi per garantire il corretto svolgimento delle consultazioni, hanno colpito persino in pieno giorno.

In particolare in via Da Vinci i malviventi hanno preso d’assalto due tra le villette più vicine al bosco delle Groane. Entrambe le abitazioni sono state attaccate tra le 13 e le 15, a breve distanza temporale l’una dell’alta. Nella prima, casa di un’anziana signora, che fortunatamente al momento non si trovava sul posto, i ladri hanno messo a soqquadro le stanze alla ricerca di oro e contanti. Il bottino è stato cospicuo, così come i danni subiti dall’abitazione. Gli scatenati topi d’appartamento hanno violato la casa forzando il cancelletto esterno ed una porta sul retro. Poco dopo, hanno deciso di prendersi cura anche di un’altra villetta della zona: evidentemente l’area è considerata molto proficua.

Stesso metodo: hanno aggirato l’abitazione passando dal retro, hanno forzato una porta e si sono messi alla ricerca di oggetti di valore. Alla fine sono riusciti ad impossessarsi di gioielli, qualche contante custodito in casa per le emergenze e di un orologio da collezione. Proprio mentre il colpo si avviava a concludersi è rientrato il padrone, si era recato ai seggi per esprimere la propria preferenza. L’uomo ha raccontato di aver visto uno dei ladri intento a scavalcare la staccionata e di avergli urlato. Il criminale ha bofonchiato di essersi introdotto alla ricerca di un pappagallo smarrito, ma in un attimo di distrazione è scappato di corsa verso l’auto del complice, un’Audi grigia pronta alla fuga non lontana dal luogo del colpo. Non è stato possibile annotare la targa.

E poi i carabinieri di Lentate sul Seveso, impegnati in un pattugliamento, hanno messo in fuga dei potenziali ladri. In via Togliatti a Lazzate hanno intercettato una Fiat Panda, dopo una telefonata di segnalazione dei residenti, alla vista dei militari dall’auto sono scese due persone e si sono date alla fuga. L’auto, dai successivi controlli degli uomini dell’arma, è risultata rubata. Solo l’ultimo di una serie di episodi che fanno temere per una nuova ondata di furti nella zona. Anche se ormai le elezioni sono finite. O almeno dovrebbero.
Diego Marturano