La sedia del Papa a GiussanoDonata alla chiesa principale

La sedia utilizzata da Benedetto XVI per il VII Incontro mondiale delle famiglie a Bresso è a Giussano. Dono dalla Confartigianato di Monza e Brianza, è stata realizzata da un artigiano di Lissone.Da domenica è sull'altare maggiore della chiesa
La sedia del Papa a GiussanoDonata alla chiesa principale

Giussano – La sedia utilizzata da Benedetto XVI per il VII Incontro mondiale delle famiglie è a Giussano. Dono dalla Confartigianato di Monza e Brianza, è stata realizzata da un artigiano di Lissone a forma di ogiva per evocare le vetrate gotiche del duomo di Milano che davano luce alla struttura sotto cui è sta celebrata la messa. Nello stesso tempo richiama la forma  della mitria papale.

Al campo volo di Bresso, finita la cerimonia, il parroco di Giussano, don Norberto Donghi l’ha chiesta in dono per la basilica dei Santi Filippo e Giacomo. E l’ha ottenuta. Da domenica scorsa, è dunque sull’altare maggiore della chiesa e i fedeli possono ammirare  la splendida “sede” utilizzata da papa Benedetto XVI e che, realizzata in legno di rovere, quercia e ulivo, ricorda  sai la robustezza della famiglia sia la pace e la dolcezza dell’amore coniugale e filiale.

Insieme la comunità pastorale San Paolo ha ricevuto in dono anche i quattro sedili laterali che sono stati utilizzati dai cardinali Scola, Antonelli, Bertone e Tettamanzi:due rimangono sull’altare, due sono stati destinati alla chiesetta di San Francesco al Laghetto e una alla cappella della casa di riposo “Residenza Amica.
Fe.Ve.