La salute delle ossa delle donneVisite gratuite in 47 ospedali

Sono 47 (su 109 in tutta Italia) le strutture sanitarie lombarde che aderiscono al progetto di prevenzione per la salute delle ossa, promosso dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda). Per la Provincia di Monza e Brianza, hanno aderito all'iniziativa gli istituti clinizi Zucchi di Monza.
La salute delle ossa delle donneVisite gratuite in 47 ospedali

Monza – Sono 47 (su 109 in tutta Italia) le strutture sanitarie lombarde che aderiscono al progetto di prevenzione per la salute delle ossa, promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda). Per la Provincia di Monza e Brianza, hanno aderito all’iniziativa gli istituti clinizi Zucchi di Monza. Per tutto il mese di aprile negli ospedali aderenti all’iniziativa – tutti già premiati da Onda con i ‘bollini rosa’ per l’attenzione che dedicano al mondo femminile – si potranno effettuare visite ed esami gratuiti. Secondo studi recenti, passati i 50 anni, una donna su tre comincia ad avere ossa più fragili.

‘Il mese per la salute delle ossa’, patrocinato da Regione Lombardia, è stato presentato dall’assessore alla Sanità Mario Melazzini insieme al presidente di Onda Francesca Merzagora e all’attrice Stefania Sandrelli, testimonial dell’iniziativa: “Regione Lombardia – ha detto Melazzini – è molto vicina e attenta alla salute delle donne. I molti ospedali lombardi già certificati con i ‘bollini rosa’ dimostrano l’attenzione di Regione Lombardia ai percorsi di prevenzione e cura delle patologie del mondo femminile”.

“In questo contesto – ha proseguito l’assessore – l’iniziativa di oggi, dedicata all’osteoporosi, è molto importante. Agire sulla prevenzione infatti non permette solo di offrire risposte sempre più appropriate e adeguate alla domanda di salute, ma anche di contenere i costi per il sistema sanitario. In un’epoca, come l’attuale, di tagli lineari anche questo aspetto non va sottovalutato”.