La Lombardia inserzionista della Bbc per promuovere le città della regione attraverso i suoi piatti: Monza inclusa, ovviamente con la sua luganega nel risotto. Il progetto di promozione territoriale arriva da inLombardia (società della Regione) in collaborazione con il Consorzio Grana Padano e offre un ventaglio di scoperte culinarie al pubblico anglosassone, a cura di Diana Lee.
E allora tortelli di zucca, pizzoccheri, manzo all’olio e missoltini, polenta salsiccia e funghi, trippa di San Bassiano e panettone, gelato alla stracciatella, torta paradiso e amaretti di Saronno, il torrone per parlare nell’ordine di Mantova, Sondrio, Brescia e Como, Lecco e Lodi, Milano e Bergamo, Pavia, Varese. E poi Monza, appunto, con il suo celebre risotto con la salsiccia.
Una salsiccia speciale, la luganega: “The star of the dish is luganega sausage: a prized sausage made with high quality pork, broth, marsala wine and Grana Padano – scrive la Bcc – . Pushed out of its casing and into the pan, its gorgeous fats are left to infuse with carnaroli rice; the risotto is finished off with a generous grating of Grana Padano cheese that adds to the umami of this crowd-pleasing dish”.
La pagine ricorda anche a città capoluogo della Brianza, parlando della Corona ferrea, del Gran premio, delle rose della Villa corredando il tutto da otto fotografie (l’ultima delle quali, a dire il vero, è la basilica di Agliate).
Per il consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta è l’occasione per pensare a una valorizzazione della luganega di Monza, mettendo «insieme i produttori esistenti, ed è quindi necessaria una maggior integrazione tra questo mondo tipico e quello della ristorazione: collaborazione che potrebbe dare vita, potenzialmente, a innumerevoli iniziative enogastronomiche legate al prodotto».