La Finanza oscura il sito pirataNel 2012 venti milioni di visitatori

Su ordine della Procura di Monza i militari della Guardia di finanza della tenenza di Paderno Dugnano hanno oscurato il sito downloadzoneforum.net, considerato il più noto portale pirata italiano per la diffusione di contenuti multimediali.
La Finanza oscura il sito pirataNel 2012 venti milioni di visitatori

Monza – Su ordine della Procura di Monza i militari del comando provinciale della Guardia di finanza e in particolare quelli della tenenza di Paderno Dugnano hanno oscurato il sito downloadzoneforum.net, considerato il più noto portale pirata italiano per la diffusione di contenuti multimediali, film, musica, videogiochi, software e prodotti editoriali. Un sito creato nel 2008 che solo lo scorso anno ha avuto oltre 20 milioni di visitatori e oltre 130 milioni di pagine visualizzate.

Il portale consentiva a utenti registrati di ottenere gratuitamente link per scaricare opere protette da diritto d’autore, complessivamente 55mila file. «Tra i contenuti scaricabili – dicono con rammarico le fiamme gialle – anche la compilation Italia loves Emilia, incisa per aiutare le popolazioni terremotate: in due mesi è stata scaricata 1.143 volte.»

Il sequestro è avvenuto nell’ambito di un’operazione denominata «Divina Commedia», nome ispirato dai versi riportati nel messaggio di benveuto del sito: «Lasciate goni speranza, voi che entrate». Le indagini sono state avviate a metà del 2012 e hanno consentito l’individuazione del server, dislocato in Olanda e degli indirizzi i.p. degli amministratori del sito, due, entrambi segnalati all’autorità giudiziaria.

In corso accertamenti per quantificare il giro di affari dell’attività illegale e in particolare dei proventi sottratti alla tassazione oltre alla identificazione degli altri soggetti che hanno partecipato alla gestione del portale.