La Caratese fa suo il derbyPer il Renate altra amarezza

Renate – La Caratese annulla il gap di campionato e, come a ottobre, fa suo il derby contro il Renate. La partita delle partite, ancora una volta ha tenuto fede alle tradizioni confermando che la classifica non conta in match come questi. Ma la Caratese che è giunta ieri pomeriggio al “Mario Riboldi” di Renate ha fatto di tutto per vincere, e meritatamente si è portata a casa tre punti fondamentali per il proprio cammino di campionato. Per il Renate, invece, un’altra amarezza che fa male perché è giunta nel derby, una partita dal sapore particolare, già fatale a ottobre quando la Caratese inflisse una sonora sconfitta ai nerazzurri estromettendoli dalla Coppa Italia. La Caratese si conferma dunque bestia nera e ieri pomeriggio, seppur di misura con una rete giunta nella ripresa, ha saputo regalare ai suoi tifosi una domenica perfetta.
Il Renate contro gli azzurri non ha giocato come nelle ultime prestazioni e adesso la capolista Tritium è a + 14 sui nerazzurri. Timida o quasi nulla la reazione del Renate dopo la rete della Caratese, che ha amministrato senza problemi il vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara. “Loro sono stati più determinati” ammette il tecnico Giuliano Dell’Orto a fine match.
Cronaca: i padroni di casa aprono le danze: Gestra va al tiro al 15’, ma il suo tiro da fuori area è parato da Menegon. I neroazzurri ci provano con Battaglino il cui colpo di testa è debole. La Caratese conquista terreno e si fa vedere con Bosio che però non aggancia nell’area piccola. Alla mezz’ora è ancora il numero nove ospite a provarci. Tutto solo davanti a Grilli, il suo destro finisce a lato. Nella ripresa la Caratese non concede nulla ai padroni di casa che faticano in difesa e soffrono l’aggressività degli azzurri. Bernareggi sale sugli scudi infilando Grilli e regalando così tre punti alla Caratese.
Elisabetta Pioltelli

Renate 0 – Caratese 1

Renate: Grilli; Iannotti, Frigerio, Binda, Zucchetti (19’ st Bello); Guidetti (1’ st Villa), Gestra (41’ st Bonacina), Mercuri, Chirico; Battaglino, Moretti. All. Dell’Orto

Caratese: Menegon; Gallo, De Angeli, Folcia, Di Nardo; Galluccio, Sardina Mantegazza, Bernareggi; Chierici (41’ st Consolino), Bosio (45’ st Ricci). All. Ottolina

Arbitro: Di Tano di Bari

Marcatori: 34’ st Bernareggi

Espulsioni: Frigerio al 48’ st per proteste