La banda apre la stagioneMaestro portoghese ospite

La banda apre la stagioneMaestro portoghese ospite

Besana – Domenica 22 marzo, al palazzetto “E.Perego” del centro sportivo comunale, si svolgerà il consueto concerto d’apertura della stagione musicale 2009 del corpo musicale “Santa Cecilia”. Un corposo concerto intitolato "L’immensità del cielo" in cui ancora una volta il maestro Saldarini avrà l’occasione di stupire: un programma come sempre ben curato e studiato per permettere al pubblico di apprezzare tutte le capacità tecniche ed espressive della formazione in veste concertistica.

Le nuove leve – Attesa anche l’esibizione della banda giovanile: gli allievi della scuola di musica “Piergiorgio Riva” presenteranno tre brani che ricalcheranno, come per la banda maggiore, il tema del cielo. A completare lo spettacolo, una breve esibizione della BMB Besana Marching Band, reduce dalla entusiasmante esperienza dell’esibizione al Festival di Sanremo con i “Gemelli diversi”. Ma non finisce qui. Alla domenica musicale del concerto d’apertura si aggiunge un appuntamento nuovo: l’incontro con il compositore portoghese Carlos Marques. L’autore – che sarà anche direttore ospite per un brano in scaletta del concerto domenicale – sarà il protagonista di un incontro nella sede della banda, in via Manzoni, sabato 21 marzo dalle 14.30 alle 16.30. Il corpo musicale vuole rendergli omaggio con un pomeriggio dedicato alla sua arte: il maestro parlerà delle sue composizioni e della tradizione musicale portoghese.

Chi è – Carlos Marques nasce nel 1973 e si diploma in tromba al Conservatorio di Aveiro. Studia composizione, teoria musicale, storia della musica, acustica e tromba. Per nove anni fa parte dell’Orchestra leggera dell’Esercito. Ha studiato piano e armonia del jazz con Paulo Pinto e Paulo Gomes. Ha studiato direzione con Robert Houlihan, Vasco Pierce de Azevedo e António Vassalo Lourenço, direzione corale all’Università di Aveiro con Marina Krilova. Ha frequentato corsi di direzione per bande con Alex Schillings all’Hague Royal Conservatory, in Olanda. Ha studiato teoria e formazione musicale con Vasco Negreiros. Attualmente è professore di formazione musicale al Conservatorio di Jobra, del quale è anche direttore dell’orchestra. Dirige la banda musicale di Anadia, la Banda Amizade, la Amizade Big Band ed è direttore artistico e cofondatore degli annuali stage per fiati “Vera Amicizia” di Aveiro.Nel 2006, con la Banda Amizade ha vinto il terzo premio della prima sezione delle CIBM a Valencia (Spagna). E’ intervenuto, in qualità di giurato, in vari concorsi per strumentisti solisti e per gruppi, è stato relatore in diversi eventi e ha tenuto classi di insegnamento avanzato a diverse bande.