Inter, Barcellona e il grande calcioLa prima vittoria è dell’indotto

Inter, Barcellona e il grande calcioLa prima vittoria è dell’indotto

Monza – Il calcio fa bene all’economia milanese e lombarda, ceneri del vulcano islandese permettendo. La sola semifinale di Champions League Inter – Barcellona, che si giocherà domani sera allo stadio Meazza di Milano, vale per il capoluogo lombardo e la Lombardia quasi 14 milioni di euro di indotto turistico, di cui circa 3 milioni per lo shopping, 4,6 milioni per i servizi di ristorazione e quasi 4 milioni per l’alloggio. Complessivamente la Champions League, con tutti i match casalinghi giocati dalle due squadre milanesi, ha generato un indotto turistico stimato in quasi 80 milioni di euro. Il brand dello stadio Meazza di San Siro con le due squadre di Inter e Milan vale circa 30 miliardi di euro come ritorno di immagine internazionale per Milano. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index, dati Autodromo, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Provincia di Milano.