Influenza A, c’è la seconda vittimaMuore a Desio bambina di Lentate

Seconda vittima in tre giorni per l'influenza A nella Brianza monzese. Dopo la 13enne morta al San Gerardo di Monza, il virus H1N1 è costato la vita a Desio a una ragazzina di Meda. Solo pochi giorni fa anche il ricovero di un bambino di Verano, sempre a Desio.
Desio, 2 milioni per l’ospedaleOra si può finire la palazzina

Lentate – L’influenza A colpisce ancora in Brianza. L’ultima vittima è una bimba di 7 anni di Lentate sul Seveso, morta ieri all’ospedale di Desio, dove era ricoverata, nel reparto pediatria, dal 31 ottobre, per broncopolomonite. I medici sottolineano che la piccola era malata da tempo. Era affetta da Sindrome di Angelman, una malattia rara che si manifesta, tra l’altro, con una grave cerebropatia e con numerosi episodi di infezione polmonare, che anche a domicilio avevano spesso richiesto il supporto dell’ossigeno.

«Data la particolare condizione di base della bimba – riferisce il medico Besana, direttore del reparto di Pediatria – e a seguito degli esami ematochimici eseguiti si è deciso di avviare la terapia antivirale con Tamiflù, anche se il test rapido per influenza A era risultato negativo». Il 3 novembre le sue condizioni sono peggiorate: è insorta una grave insufficienza respiratoria, che ha portato velocemente alla morte della bambina, avvenuta ieri mattina. «Il decesso – riferisce la direzione dell’ospedale – è avvenuto per insufficienza respiratoria grave e scompenso cardiaco in broncopolmonite acuta». I genitori avevano espresso la volontà di non procedere a nessun accanimento terapeutico.

«Il tampone faringeo eseguito a conferma del test rapido, che era risultato negativo, ha invece evidenziato, in data odierna, la positività al virus A H1N1 – ha riferito il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, Maurizio Amigoni– ma, come già avvenuto per gli altri decessi registrati in Italia, la bambina era affetta da una rara sindrome che la rendeva fragile e suscettibile alle infezioni».
Paola Farina