Indagato il geometra di Berlusconi«Visita in carcere senza requisiti»

Avrebbe fatto visita in carcere all'ex assessore regionale Franco Nicoli Cristiani senza avere i requisiti per poterlo fare. Indagato per falso Francesco Magnano, meglio noto come il geometra di Berlusconi, già sottosegretario regionale. Magnano ha un'attività a Macherio.
Faida di ‘ndrangheta, 15 ergastoliSeregno e Giussano, risarcimenti

Macherio – Fino a venerdì sera le agenzie avevano ipotizzato che Francesco Magnano, ex sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia e noto come il geometra di fiducia di Silvio Berlusconi, consulente di Idra Immobiliare del gruppo Fininvest, fosse indagato nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi regionali. Magnano, che a Macherio è titolare dello Studio Magnano & Partners, è sì indagato dalla procura di Milano, ma per falso.

I magistrati gli contestano una visita in carcere che fece assieme all’allora consigliere regionale Massimo Buscemi a Franco Nicoli Cristiani, l’ex assessore che era stato arrestato per corruzione. Buscemi, indagato anche lui, avrebbe attestato che Magnano era un suo collaboratore. Magnano in realtà non aveva i requisiti per la visita in carcere non essendo consigliere regionale o parlamentare.

Il caso ricorda quello di Renato Farina, parlamentare del Pdl, che andò a trovare in carcere Lele Mora accompagnato da un giovane amico dell’impresario tv che spacciò come un suo collaboratore. Accusato di falso in atto pubblico Farina è stato condannato in primo grado a 2 anni e 8 mesi, senza sospensione condizionale della pena ridotta dallo sconto di un terzo legato al rito abbreviato.