Inaugurazione della bibliotecaArriva anche il messaggio di Scalfaro

Inaugurazione della bibliotecaArriva anche il messaggio di Scalfaro

Paderno Dugnano – I discorsi inaugurali della nuova biblioteca hanno offerto parecchi spunti interessanti. Dalla lettera inviata dall’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che non ha potuto prendere parte all’evento, ad un presidente della Provincia Filippo Penati costretto a zittire l’uditorio un po’ troppo vivace, al professor Mauro Grimoldi che ha ricordato come i conflitti interiori e politici di Dante generarono la più grande opera letteraria che l’umanità abbia conosciuto, a Gae Aulenti che corregge quanto scritto dalla stampa quotidiana sulla ex Tilane.

Ma, soprattutto, il sindaco Massetti che nel suo discorso annuncia che Filca Case sarebbe anche disponibile a rimandare il progetto di riconversione residenziale della Lares per tentare di favorire in qualche modo la ripresa della fabbrica. Anche se i macchinari sono fermi da mesi e difficilmente ripartiranno, con la proprietà che attende ormai solo il concordato preventivo dal tribunale di Monza.

Crisi occupazionale e cultura si sono intrecciate per l’inaugurazione della nuova biblioteca, un esempio di recupero ad uso culturale di una fabbrica dismessa da decenni, la ex Tilane.

Nel pomeriggio sono stati il rapper Fabri Fibra e il dj Linus, padernese di nascita, a portare la possibile consonanza tra cultura alta e cultura popolare all’attenzione dei più giovani, intervenendo sul tema . Ha chiuso la giornata di festa un dj set in piazza Berlinguer firmato da Shorty di Radio DeeJay.
Pier Mastantuono