In Lombardia è allerta maltempoSole da martedì, venerdì il diluvio

Allerta meteo su tutta la Lombardia. Le forti piogge di lunedì mattina hanno provocato un innalzamento della soglia di guardia da parte del centro funzionale monitoraggio rischi lombardo. L'allerta maltempo dovrebbe rientrare già da domani, in attesa di nuovi temporali previsti per venerdì.
In Lombardia è allerta maltempoSole da martedì, venerdì il diluvio

Monza – E’ allerta meteo in molte zone della Lombardia. Secondo le valutazioni del centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr), ci saranno condizioni di moderata criticità, secondo la catalogazione ufficiale, per:
Rischio ideogeologico-idraulico su nord-ovest, Garda-Valcamonica, Prealpi centrali; rischio idraulico su pianura occidentale; rischio temporali forti sulla pianura orientale; rischio vento forte sulla Pianura orientale.

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, i meteorologi non lasciano molte speranze per un ritorno in grande stile della primavera. Da martedì un cuneo di alta pressione si espanderà verso la Lombardia, favorendo anche l’afflusso di aria più secca da nord-est, che tra mercoledì e giovedì ci regaleranno uno scorcio tipicamente estivo, con tempo soleggiato e temperature che sfioreranno i 30 gradi in pianura. Purtroppo sembra però che il bel tempo abbia vita breve, infatti tra venerdì e sabato una saccatura si estenderà da nord-est verso di noi, favorendo nuovi rovesci e temporali. Forse salva la prossima Domenica, ma tutto deve essere confermato.