Il Vimercatese s’Illumina di menoTutte le iniziative in programma

Vimercatese – Monumenti al buio a Vimercate in sintonia con quanto stabilito dalla campagna di risparmio energetico “M’illumino di meno”, che anche quest’anno la trasmissione di Radiodue Caterpillar ha promosso. Alle 19 vengono spente le luci che solitamente illuminano Palazzo Torri, Villa Sottocasa e il ponte di San Rocco. 

Piazze spente, cene a lume di candela, incontri di sensibilizzazione sul tema dell’energia pulita anche nel resto del Vimercatese. Illuminazione pubblica ridotta al minimo, come per il comune di Busnago, che ha sponsorizzato l’idea sul sito web dell’amministrazione. A Usmate, giovedì sera alle 21 si è tenuto “Co-Energia” un incontro dedicato al consumo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, con la partecipazione di Sergio Venezia. Gli usmatesi si sono dati invece appuntamento nel parcheggio delle scuole medie Luini, dove gli astrofili del Gav di Villasanta hanno organizzato una serata alla luce delle stelle.

Bellusco ha programmato diverse iniziative destinate a tutte le fasce d’età. Per prima cosa viene spenta tutta l’illuminazione pubblica di piazza Kennedy e delle vie adiacenti. In due ristoranti del paese, il ristorante albergo Valentino e la pizzera Fadanà, di via Dante, i belluschesi hanno potuto prenotare cene a lume di candela. Venerdì alle 21 appuntamento per i ragazzi delle scuole e i loro genitori, per la fiaccolata del risparmio energetico, verso la piazza del municipio. Qui in programma alle 21.30 una lezione di astronomia con Stefano Covino, astrofisico dell’osservatorio di Brera, oltre ad alcune iniziative e approfondimenti sul tema, accompagnati da tè e cioccolata calda per tutti. In piazza Kennedy, nella giornata di “M’illumino di meno” sono stati inoltre allestiti banchetti per la sostituzione delle vecchie lampadine al tungsteno con le nuove a maggior risparmio energetico.

A Mezzago l’amministrazione ha partecipato con uno spettacolo organizzato dai ragazzi delle scuole medie: gli alunni di scena in un recital musicale-letterario, accompagnati dalla banda dei giovanissimi “Sensa fià”. La serata si è tenuto nella cornice “sostenibile” della nuova ala della scuola ementare cittadina, illuminata grazie all’impianto fotovoltaico.
Letizia Rossi