Vimercate – Una biciclettata culturale con un obiettivo ambizioso: arricchire la biblioteca del Museo del territorio con una serie di libri sulla storia dei paesi della Brianza est. È quanto si propone “In bici al Must”, l’edizione speciale della Pieve in bici, l’ormai celebre manifestazione annuale promossa dall’associazione Amici della storia della Brianza. L’appuntamento è per domenica primo maggio. La particolarità dell’edizione 2011 è questa: ogni sindaco porterà con sé un libro che parla del suo paese e lo consegnerà al Must.
Il programma – La partenza dei gruppi di ciclisti è fissata per le 11.30 dalla biblioteca di ogni Comune della Brianza est, mentre l’arrivo è previsto alle 12.30 in Villa Sottocasa. Qui, per tutto il pomeriggio fino alle 19, sarà allestito il primo mercatino agricolo Gusto di Brianza Est, con vendita al pubblico e degustazione di prodotti tipici locali. Collaborano le aziende agricole Agrifoppa di Oreno, Brigatti di Bernareggio, Cascina Gallina di Busnago, Frigerio Augusto di Vimercate, Oasi dell’Adda di Cornate d’ Adda e Villa Licia di Bernareggio. Dalle 14 alle 17 Villa Sottocasa ospiterà una serie di iniziative: dalla presentazione del progetto “La Brianza orientale verso Expo 2015“ a ”Vite e vino in Brianza”, una ricerca curata dalla scuola agraria del Parco di Monza; fino alla degustazione del Crodello di Oreno, lo storico vino brianzolo, e della pasta al farro della Brianza. I bambini potranno cimentarsi nei laboratori per realizzare il formaggio e divertirsi con le passeggiate in sella ai pony. Il Must sarà aperto in via eccezionale dalle 10 alle 19 con orario continuato. Sono previste due visite guidate: una alle 15.30, l’altra alle 17.
Le parole – «Questa manifestazione conferma il ruolo di motore per il territorio del museo – commenta il direttore del Must, Angelo Marchesi -. All’interno della mission del museo vi è infatti la valorizzazione delle realtà produttive insediate nel Vimercatese. E in particolare le attività agricole, che in questa parte di Brianza ricca di verde e di campagna sono presenti in misura molto più significativa che in altre parti della Provincia di Monza e Brianza. L’esperienza molto positiva dei Pacchi di Natale a chilometro zero, venduti anche al Must, ci ha fatto comprendere l’importanza dell’offerta gastronomica da accompagnare alla scoperta del patrimonio storico e artistico locale». «In bici al Must è un evento che si rivolge al turismo di prossimità – spiega il presidente dell’associazione Amici della storia della Brianza, Giorgio Federico Brambilla -. Il nostro territorio, a due passi da Milano e situato in un contesto molto urbanizzato, costituisce una valida alternativa per chi vuole trascorrere qualche giornata in mezzo al verde senza spostarsi troppo. Siamo molto contenti di questa collaborazione con il Must, che noi consideriamo un elemento chiave per valorizzare il nostro patrimonio storico, paesaggistico e culturale».
Simone Pace