Il ricco curriculum

Angela Reitano ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida del padre Franco,noto compositore.
All’età di 9 anni ha iniziato a studiare violino e viola al Conservatorio Verdi di Milano e, dopo qualche anno, anche tromba, conseguendo i diplomi nel 1992 e 1993. Sempre in Conservatorio ha conseguito la licenza di pianoforte complementare e l’esame di compimento inferiore di lettura della partitura.
Nel giugno 2001 si è laureata in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in sociologia della comunicazione con una tesi sul tema "Musica leggera e mass media. Come i media influenzano i gusti musicali. Festival di Sanremo come evento comunicativo".
Nel febbraio 2008 ha concluso il corso di perfezionamento post laurea in "Storia della musica e degli strumenti musicali".
E’ attualmente iscritta al corso di perfezionamento post laurea in archivistica e biblioteconomia musicale.
Nel 2004 ha frequentato il corso di aggiornamento di musica e tecnologia e nel 2007 ha conseguito l’attestato del corso di informatica musicale per la scrittura musicale al computer.
Allo studio degli strumenti affianca la passione per il canto che studia dall’età di 23 anni con il soprano Floriana Cavalli, dalla quale ha appreso la tecnica vocale di base.
Dopo l’incontro con il soprano Elisa Turlà (prima abilitata in Italia del Metodo Voicecraft EVTS di Jo Estill) ha frequentato nel 1998 a Figline Valdarno (Fi) il corso di compulsory figures for choir, tenuto direttamente da Jo Estill e dal suo assistente Jim Heiner.
Nel 2004 ha frequentato, a Milano, il corso base Voicecraft con Elisa Turlà ed Alessandra Martinez.
Ha esercitato intensa attività artistica da solista ed in formazioni diverse, in qualità di violinista, trombettista e cantante in Germania, Francia, Svizzera, Italia ed in particolare con la formazione International Show Orchestra Scacco Matto del maestro Franco Reitano, della quale, tra gli altri, fanno parte anche quattro suoi fratelli, anch’essi musicisti diplomati al conservatorio Verdi.
E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti come direttore del notiziario musicale Mac Rey International.
Insegna educazione musicale alla scuola media "Elisa Sala" di Monza.