Il legno arredo in difficoltàguarda al salone del mobile

Il calo del fatturato nel 2011 preoccupa un settore determinante per l'economia di Monza e Brianza che con le sue 1788 imprese detiene un peso del 31,3 per cento in Lombardia. Il Salone dal 17 al 22 aprile
Il legno arredo in difficoltàguarda al salone del mobile

Monza– L’anno nuovo è appena iniziato, aprile appare ancora molto lontano e in mezzo ci sono le speranze di un settore – quello del legno arredo – quanto mai strategico nell’economia di Monza e Brianza.
Il perché è presto detto: con le sue 1788 imprese, la provincia detiene un peso del 31,3 per cento della Lombardia che a sua volta detiene il 21,6 per cento in Italia.
Ecco allora le ragioni della preoccupazione in considerazione del calo del made in Italy proprio in questo settore: il fatturato di 32,4 miliardi nel 2011segna un calo del 3,3 per cento rispetto al 2010 secono uno studio di Federlegno. Il macrosistema dell’arredamento segna un calo del 5 per cento con un uguale aumento delle esportazioni.
Ecco allora che gli addetti ai lavori stanno già lavorando per presentarsi pronti a uno degli appuntamenti cruciali della stagione: il Salone del mobile in programma dal 17 al 22 aprile a Milano. Sarà una sfida tra i 2500 espositori sulla superficie di 210mila metri quadrati.