Il JIT 2009 incorona Mornar Bar

Lissone – È stato un torneo all’insegna del tutto esaurito. Su tutti i campi in cui si è giocato, da via Petrarca a Bernareggio a quello di via Caravaggio a Lissone. Il Jit 2009, il torneo internazionale per squadre Under 19 giunto alla soglia della maggiore età, ha visto trionfare i fortissimi montenegrini del KK Mornar Bar. Alla prima esperienza brianzola hanno dato vita a un finale di torneo davvero emozionante: prima hanno superato i grandi favoriti del Cska Mosca (78-76); poi in finale hanno beffato la Fortitudo Bologna (82-80), rimontanto e vincendo con un ultimo quarto quasi perfetto. Nella finalina di consolazione il Cska ha strappato il gradino più basso del podio al KK Key Novi Sad (77-64).

Molto bene le società “nostrane”. La Pallacanestro Bernareggio ’99 è stata la migliore italiana e col quinto posto finale ha tenuto alto il vessillo del basket tricolore (88-84 al Plunge SM 91). In più ha sollevato con Howard SaintRoos Olano il “Trofeo Tremolada”, riservato al Most complete player. La Forti e Liberi Monza di coach Vergani ha chiuso ottava, superata nella finalina dall’Unelco Tenerife (76-56). L’Aurora Desio di Enrico Rocco ha dovuto cedere il passo all’Armani Milano dei gemelli Marelli e di Mercante (80-46) e si è inserita in decima posizione. Undicesima la Tessilform Lissone, in virtù del 65-62 sugli israeliani del Maccabi Rishon.

Assegnati anche i riconoscimenti individuali. A Filip Samojlovic del KK Mornar Bar il premio come Mvp del torneo. Stefan Zivanovic (KK Sport Key Novi Sad) è stato il miglior marcatore, a Modou Mbaye (’94 dell’Unelco Tenerife) il premio Monguzzi per il giocatore più giovane, Karolis Timofejevas (Plunge SM 91) è stato il migliore nella gara da tre punti, Pedro Farina (Unelco Tenerife) in quella delle schiacciate, Itay Asor (Maccabi Rishon) nel Flash Contest.