HubYoung, kermesse giovanein Villa reale: a tutta musica

HubYoung, kermesse giovanein Villa reale: a tutta musica

Monza – Si avvia alla conclusione il primo anno del progetto HubYoung. E lo fa con una grande manifestazione il Visual Noise Festival in programma sabato 5 e domenica 6 giugno nella cornice della villa Reale. Dopo aver toccato diversi comuni della Brianza con eventi sempre molto graditi, HubYoung tira le fila di questo primo anno-pilota e non può che farlo a Monza. Due giornate ricche di eventi dedicati, come sempre, ai giovani di cui HubYoung ha voluto valorizzare le attività innovative. Ma perché “Visual Noise”? Per l’occasione, infatti, AreaOdeon presenterà una performance audiovisiva di proiezioni architetturali sui 4500 metri quadrati delle tre facciate che raccolgono la Corte d’Onore.

Giochi di luce e colori per regalare un suggestivo effetto dinamico. Una mostra fotografica allestita nelle Sale del Piano Nobile offrirà una panoramica dei progetti messi in atto da HubYoung. Dall’arte alla musica senza dimenticare lo sport. “Nessuno ci ha visto” è il titolo della mostra che verrà allestita a cura di 8Up, già proposta in occasione del Matt, evento culturale itinerante. Si tratta di otto artisti emergenti che proporranno una serie di opere “Site Specific”, opere, cioè, che ben si integrano e si inseriscono nel contesto delle antiche sale nobili della villa Reale. Gli artisti sono: Chiara Gerosa, Rugggero Asnagho, Miss Goffetown, Divisione Moirè, Samuele Motta, Roberta Pagani, Riccardo Barretta, Valentina Lai, Marcello Martin, Michele Gabriele, Alice Mandelli, Alice Tomaselli, Mirco Bompignano, Timelapses, Diego Lazzarin.

Ma HubYoung è anche musica. Appunto. La musica farà da sfondo alle due giornate: dalla classica con le performance di piano e soprano a quella più contemporanea con dj set e intrattenimento web radio con mwradio, radio lol e y radio, musical ed esibizione di band emergenti a cura di Officina delle Idee. Special guest sarà Andy, poliedrico artista e co-fondatore dei Bluvertigo, che offrirà un dj set nella serata di sabato. Anche lo sport non può mancare. L’associazione Two, che ha progettato lo skatepark nell’area ex macello, allestirà una minirampa nel cortile della Villa.

Si parte sabato 5 alle 17 con l’apertura della mostra e diverse performance artistiche. Alle 21,30 performance live musicale “Visioni sonore”, alle 22 videoproiezioni interattive, seguita dall’esibizione dei “Karamella Kitch” e in chiusura il Dj set di Andy. Domenica 6 giugno si riparte alle 14; alle 17,30 la performance piano e soprano e alle 18,30 l’anteprima “Alice a testa in giù” in programma nel Cortile d’onore. Per ulteriori informazioni consultare il sito:www.hubyoung.it.
Giusy Taglia