”Guardami dall’uomo violento”:convegno e spettacolo a Seregno

”Guardami dall’uomo violento”:convegno e spettacolo a Seregno

Seregno – “Guardami dall’uomo violento” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 27 novembre, alle 21, in sala Gandini, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Donne di Brianza- La Sperada”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne che ricorrerà il 25 novembre. Una serata di riflessione e spettacolo sullo stesso argomento è stata fissata per sabato 5 dicembre al teatro Santavaleria di via Wagner 85 dove alle 21, con ingresso libero, andrà in scena “Rita ou le mari battu”, opera comica in un atto di Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz. L’ opera, rappresentata postuma al teatro dell’Opéra comique di Parigi nel 1860, è anche nota col titolo di ‘”Deux hommes et une femme”. I due uomini sono Gasparo (il baritono Gianluca Alfano) e Beppe (il tenore Antonio Signorello), primo e secondo marito di Rita (il soprano Benedetta Faucci). Il quarto personaggio, Bortolo, sarà interpretato da Matteo Lanfranchi.
“Le istituzioni devono mettere in campo politiche concrete, rivolte al mondo femminile, in grado di proporre provvedimenti validi ed efficaci – ha sottolineato il primo cittadino-: la violenza contro le donne è una battaglia da combattere fino in fondo. Per promuovere questa giornata abbiamo creato due iniziative che possano costituire un momento di riflessione e di confronto per mettere le donne ‘al centro’ della sicurezza”. L’assessore Maria Teresa Viganò ha affermato che “abbiamo preso spunto dal Salmo 140 della Bibbia che recita “Liberami, o Eterno, dall’uomo malvagio. Guardami dall’uomo violento” per creare lo slogan di questa giornata . E’ un’occasione per promuovere azioni contro la violenza alle donne e, soprattutto, per creare una coscienza collettiva, affinché gli autori di tali violenze non rimangano impuniti e le vittime prive di qualsiasi possibilità di risarcimento.”
Il convegno “Guardami dall’uomo violento”, avrà come relatori Aldo Bonomi, sociologo, acuto studioso del tessuto sociale e dei suoi cambiamenti, che parlerà del fenomeno della violenza sulle donne, nei suoi vari aspetti. Interverranno anche Teresa Galiotto, presidente dell’associazione Donne di Brianza La Sperada, Riccardo Eduardo Perris e Maria Dolores Bracci, psicologi e psicoterapeuti, Sonia Viale, capo segreteria tecnica del ministro dell’Interno. La giornalista Silvia Sanziani farà da moderatrice.
Paolo Volonterio