Gruppo di ciclisti investe pedoniPaura ed elisoccorso a Giussano

Tanta paura intorno alle 12 di domenica al laghetto di Giussano, in via Viganò. Sulla strada che porta a Erba, un gruppo di ciclisti in transito ha investito dei pedoni e nell'incidente un uomo è carambolato a terra, ferendosi in modo serio.
Una scheggia di metallo nel colloA Paderno arriva l’elisoccorso

Giussano – Tanta paura intorno alle 12 di domenica al laghetto di Giussano, in via Viganò. Sulla strada che porta a Erba, al confine con Arosio, un ciclista di Cusano Milanino, in compagnia di altri due amici, ha investito una donna, albanese, di professione badante, M.S. del 1959, residente a Lurago D’Erba,mentre questa stava attraversando a piedi la strada in compagnia di un’altra signora, una trentottenne rumena.

E’ ancora in fase di accertamento la dinamica dell’incidente: il ciclista, G.B. del 1947, nell’urtare contro il pedone è finito a terra. La caduta ha spaventato i presenti tanto da allertare i soccorsi e da rendere necessario l’arrivo dell’elisoccorso da Como. Sul posto anche due ambulanze e i carabinieri di Giussano per i rilievi del caso.

Fortunatamente la gravità dell’evento si è presto ridimensionata e non è stato necessario il trasporto in elicottero. Il ferito è stato,però, trasportato in ambulanza all’ospedale San Gerardo di Monza per alcuni accertamenti. La signora, invece, è stata condotta al Pronto soccorso cittadino. Per lei, sembrerebbe solo tanto spavento. Illesi gli altri.

Lo spavento è stato importante anche perché è il secondo incidente che coinvolge un ciclista in due giorni. Sabato a Verano Brianza un 53enne di Mariano Comense in mountain bike è stato stroncato da un malore sulla ciclabile assolata di via Alfieri.

Domenica mattina poco prima delle 6.30, un ciclista di 43 anni è stato investito a Desio in via Maestri del Lavoro. Soccorso in codice giallo è stato trasportato all’ospedale di Desio, ma non è grave.
Caduta anche al Parco di Monza, alle 10.30: un bambino di 5 anni e un uomo di 80 sono caduti in via del Sole e sono stati portati al San Gerardo in codice giallo per accertamenti.
Codice giallo, e trasporto al Policlico anche in questo caso per controlli, per tre ciclisti investiti in via Sant’Albino a Monza: coinvolti un uomo di 43 anni e due ragazzine di 11 e 15 anni sulla strada che collega Monza e Brugherio.
Federica Vernò
Chiara Pederzoli