Gli svizzeri: nelle uova di Sevesodiossina dieci volte oltre i limiti

Le uova prodotte nei pollai dei sevesini che abitano a Baruccana hanno una concentrazione di diossina 10 volte superiore ai limiti considerati tollerabili dalla Comunità europea.Lo dice una ricerca svizzera citata in un documentario trasmesso in tv sulla Rsi.
Gli svizzeri: nelle uova di Sevesodiossina dieci volte oltre i limiti

Seveso – La Pedemontana nel tratto che passa su Seveso approda alla Radiotelevisione Svizzera Italiana, alla trasmissione di approfondimento giornalistica “Falò” in onda il giovedì sera. E proprio lo scorso giovedì la Rsi ha trasmesso il documentario che riguarda il futuro tratto di autostrada che lambirà il Bosco delle Querce, documentario girato dal regista Marco Tagliabue, di origine brianzola, ma da anni dipendente della Tv svizzera.

E dal documentario (consultabile da ieri pomeriggio sul sito www.rsi.ch/falo ) si evince che le uova prodotte nei pollai dei sevesini che abitano a Baruccana hanno una concentrazione di diossina 10 volte superiore ai limiti considerati tollerabili dalla Comunità europea.

Gli svizzeri, infatti, hanno fatto prelevare dei campioni di zucchine e di uova negli orti e negli allevamenti dei cittadini che abitano a ridosso della famosa zona B, per verificare se la diossina si sia trasmessa nella catena alimentare. I risultati sono stati tranquillizzanti per le zucchine, ma non per le uova.
Ivan Bavuso

Tutti i particolari sul Cittadino edizione Valle del Seveso in edicola