Monza – Qualcosa si è mosso dopo il presidio degli educatori scolastici delle cooperative sotto la sede del Consorzio comunità Brianza a Monza. I lavoratori hanno ottenuto di riaprire la trattativa dopo due mesi di stallo e di fissare un incontro ufficiale per ricominciare la discussione sulle tematiche che hanno portato allo sciopero di venerdì. L’incontro per i lavoratori delle cooperative Treeffe, Meta e Sociale Brianza è fissato per il 21 dicembre.
Tra i temi sul tavolo, a motivazione dell’agitazione della scorsa settimana, anche il fatto che gli educatori stiano lavorando nelle scuole da un anno senza contratto e debbano far fronte a una richiesta di decurtazione dello stipendio. Il confronto ripartirà dalla piattaforma di accordo sindacale già presentata.
«Il sindacato USB ritiene positivo questo primo risultato – è scritto in un comunicato – anche se parziale, ma significativo, sapendo che la strada è tutta in salita e che solo la lotta delle educatrici potrà obbligare le cooperative ad accettare le soluzioni necessarie per una riduzione della precarietà».