Non perderà l’uso del braccio ma dovrà sottoporsi a breve a un intervento di chirurgia plastica al Sant’Anna di Como.L’altro giorno, il giussanese Achille Nespoli, 54 anni, residente in via Addolorata, è stato attaccato da un rottweiler che, azzannandolo, gli ha provocato gravi ferite a un avambraccio.
L’aggressione è avvenuta attorno alle 14 all’interno di un capannone della Legnomarket Srl di Novedrate, dove il giussanese lavora da circa vent’anni. La bestia è uscita dal cancello di una proprietà poco distante dall’azienda. Approfittando del fatto che gli operai stavano caricando un camion, è riuscito a entrare nel cortile della azienda. E poi, all’improvviso, si è scatenato. Non sarebbe la prima volta che il cane esce da casa, approfittando del momento in cui i suoi padroni aprono il cancello per uscire.
Fino ad oggi, però, non si era mai dimostrato aggressivo. Qualcosa, mercoledì pomeriggio, è scattato nella testa dell’animale, forse turbato dal rumore dei macchinari. Si è spaventato e ha preso con le fauci l’avambraccio sinistro del malcapitato. I colleghi hanno cercato di aiutarlo. Appena il cane ha mollato per un attimo la presa, la vittima è riuscita a scappare e a chiudersi in un ufficio. Poi, così come si era infuriato, il cane si acquietato nel giro di pochissimo tempo.
Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso di Cantù da un’ambulanza della Croce bianca di Mariano Comense: è stato suturato e sottoposto a una terapia antibiotica in attesa dell’operazione di chirurgia plastica. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Mariano, che hanno riconsegnato la belva ai proprietari. E’ intervenuta anche l’Asl di Como: anche se il rottweiler non c’entra nulla con la Legnomarket quanto è avvenuto è stato classificato come incidente sul lavoro.
A breve al protagonista della disavventura sarà innestata della pelle per tentare di mascherare gli sfregi. La prognosi provvisoria è di 30 giorni. Al momento di andare in stampa non è noto quando sarà effettuato l’intervento.