Fiom Lombardia per il contrattoSciopero generale delle tute blu

Sciopero generale dei metalmeccanici della Lombardia, mercoledì 5 dicembre. Le tute blu della Fiom scendono in piazza per non essere escluse dalla firma di un contratto nazionale che peggiorerebbe le condizioni di lavoro. Corteo a Milano.
Fim Cisl e Uilm trovano l’accordoTute blu Fiom in piazza a Milano

Monza – Sciopero generale dei metalmeccanici della Lombardia, mercoledì 5 dicembre. Le tute blu scendono in piazza “per la democrazia, per un contratto vero, per l’occupazione e il reddito e contro l’accordo separato tra Fim, Uilm e Federmeccanica”. La Fiom Cgil non vuole essere esclusa dalla trattativa del contratto nazionale e scongiura la firma di un documento, da parte di Fim e Uilm, che peggiorerebbe le condizioni di lavoro dividendo i lavoratori, rendendo flessibili i minimi salariali e orari, aumentando gli straordinari.
La manifestazione regionale (in anticipo rispetto alle altre regioni che sciopereranno giovedì) è in programma a Milano dalle ore 9.30 in Porta Venezia. Il comizio si svolgerà, poi, in piazza Duomo con gli interventi di Mirco Rota, segretario regionale della Fiom-Cgil Lombardia, di Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia, e con le conclusioni di Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Fiom-Cgil.

«Prevediamo un’ampia partecipazione da tutte le province della Lombardia, in particolare da Milano, Monza e Brianza, Mantova, Brescia, Bergamo, Lecco, Varese – dichiara Mirko Rota – L’adesione e la partecipazione nettamente superiore alla media, metteranno in evidenza l’estrema gravità del contratto separato, e il fatto che questo contratto non ha il consenso della maggioranza dei lavoratori metalmeccanici. Questo sciopero è solo la prima di una serie di iniziative che metteremo in campo affinché questo contratto non venga applicato in nessun luogo di lavoro, contratto che penalizzerebbe nettamente i diritti e le tutele dei lavoratori».