Brugherio – Brugherio è diventata palcoscenico del football provinciale per un giorno. All’oratorio dedicato a San Paolo apostolo, si sono disputate le finali provinciali del progetto «Flag football school». All’iniziativa, riservata agli istituti scolastici dell’hinterland meneghino, hanno partecipato ben otto squadre. Due per ogni paese della Brianza coinvolto, ovvero Oreno, Cavenago Brianza, Concorezzo e Ornago. A trionfare sulle sette squadre in competizione è stata la selezione 1 della Ada Negri di Cavenago che si è imposta sulle avversarie, battendo in finale il Concorezzo 2 per 22 a 0. Con questa vittoria Cavenago 1 parteciperà il prossimo 21 aprile, a Cornate d’Adda, alle finali interprovinciali. Ma è andata anche la cosiddetta «finalina».
Al terzo posto infatti si è classificata l’altra squadra di Cavenago che ha battuto il Concorezzo 1 per 19 a 16.
Il flag football è una particolare versione del football americano, nella quale non sono previsti contatti fisici violenti. Chi sono i piccoli cavenaghesi che si sono imposti sui loro coetanei? Sono Tommaso Brambilla, Martina Dimola, Tommaso Fazi, Aurora Ursino, Luca Recalcati, Daniele Zannini, Christian Zampieri, Michele De Paoli. Questa selezione è stata accompagnata, supportata e incitata dalle professoresse cavenaghesi Cinzia Stabile e Federica Mapelli, rispettivamente insegnanti di educazione fisica e di educazione musicale. Le luci della ribalta sportiva non si spegneranno però molto presto a Brugherio. Infatti, in attesa delle finali interprovinciali, ci sarà un ulteriore appuntamento di football scolastico, sempre all’oratorio San Paolo Apostolo.
Il 4 aprile si ritroveranno infatti le formazioni delle scuole primarie per le finali provinciali del «Torneo sperimentale 2012», al quale parteciperanno le formazioni delle quinte elementari dell’Istituto Maddalena di Canossa di Monza e dell’Istituto comprensivo Don Camagni di Brugherio. Il torneo prevede quattro formazioni miste per scuola e una partita solo «al femminile». Ad organizzare l’evento brugherese sono state tre squadre della Federazione italiana di american foootball: i Daemons Martesana, Rhinos Milano e Seamen Milano, con il patrocinio della Regione e delle provincie di Milano e di Monza. «Un ringraziamento per la collaborazione – hanno reso noto gli organizzatori – va al Comitato regionale della federazione, alla Regione, alle Provincie di Milano e Monza, al Coni e alle direzioni scolastiche».
Lorenzo Merignati