F1, Felipe Massa è ottimistaTitolo piloti a chi fa più punti

F1, Felipe Massa è ottimistaTitolo piloti a chi fa più punti

Monza – Il regolamento ufficiale per il Mondiale 2009 è stato varato e tutto è pronto per il primo semaforo verde, domenica a Melbourne con il Gp di Australia. La tanto temuta rivoluzione alla fine non c’è stata: la Fia ha deciso che il titolo piloti verrà assegnato a chi otterrà più punti e non a chi vincerà più gran premi. E allora, via. Con chi  ha le idee chiare anche quando si parla di avversari.

Gli avversari – Felipe Massa è convinto che il suo principale ostacolo vesta, come lui, il rosso Ferrari. «Il compagno di squadra resta il primo rivale e penso che, come sempre, Kimi sarà molto forte. Il mio obiettivo è molto semplice: voglio fare una stagione come nel 2008 e, per riuscirci, devo rimanere concentrato e lavorare duro. La prima corsa è sempre un po’ un salto nel buio ma la aspetto con ansia. Speriamo che, visto che si comincerà la gara alle 17, non dovremo terminarla al buio».

Le novità
– Infine sulle novità tecniche introdotte per questo Mondiale ormai incombente. «Quest’anno ci sono tanti nuovi elementi su cui lavorare dal punto di vista tecnico: lo abbiamo fatto con intensità durante le prove invernali – ha spiegato – e ora possiamo dire che il loro utilizzo è diventato normale. Ad esempio, la possibilità di regolare il flap dell’ala anteriore attraverso un bottone e un manettino che si trovano sul volante: non so se servirà allo scopo per cui è stato introdotto, ovvero- agevolare i sorpassi grazie alla riduzione della perdita di carico che si sente sull’anteriore quando ci si trova in scia, perché non è che l’abbia potuto provare in questo senso durante i test».

E il Kers? «Si tratta di un dispositivo importante per noi e sarà utile. Mi diverto a lavorare con tutte queste nuove soluzioni: rendono la guida più interessante. La novità più importante e più divertente resta il ritorno delle gomme lisce. Quando gli pneumatici sono usati la vettura scivola di più rispetto all’anno scorso ma questo non è un problema perché, grazie al fatto che hanno più grip meccanico, è comunque più facile controllarla anche in queste condizioni. Con le gomme scanalate se si aveva un po’ di sovrasterzo la vettura sfuggiva di scatto mentre con le slick questo avviene in maniera più progressiva ed è più semplice correggere il movimento».