European Music Awards di MtvIn gara c’è anche Emis Killa

Un vimercatese a Francoforte. Il rapper Emis Killa, 23 anni, è candidato agli Mtv European Music Awards 2012 per la categoria Best italian act. E' nella cinquina insieme a Cesare Cremonini, Club Dogo, Giorgia e Marracash. Premiazioni alla Festhalle l'11 novembre.
Un corso di graffiti a BernareggioCon l’ospite vip: ci sarà Emis Killa

Vimercate – Un vimercatese a Francoforte. Non per una vacanza, ma in gara agli Mtv European Music Awards 2012. La premiazione è in programma l’11 novembre quando sul palco sfileranno i monopolizzatori delle classifiche mondiali: Rihanna, Usher, Justin Bieber, Muse, Green Day. Tutte le facce della musica nell’evento che quest’anno vedrà in scena anche Emis Killa, ovvero Emiliano Giambelli da Vimercate.
Ventitré anni, rapper della scena emergente italiana, è in gara per il premio come Best Italian Act insieme a Cesare Cremonini, Club Dogo, Giorgia e Marracash. Una cinquina ad alto tasso hip hop con tre interpreti che hanno già avuto modo di collaborare tra loro (e non sono Cremonini e Giorgia).

Emis Killa ha fatto il boom grazie a 3 milioni di clic sul video “Parole di ghiaccio” pubblicato su Youtube. Sul finire dell’anno scorso è entrato a far parte del mondo Mtv New Generation ed è finito subito in rotazione col primo singolo dal primo album (“Il peggiore” da L’Erba cattiva di Carosello Records). Sufficiente per farsi notare e guadagnarsi collaborazioni con Fabri Fibra e poi Marracash, J-Ax e Club Dogo (con cui ha realizzato il singolo pro Emilia “Se il mondo fosse”). Ovvero il rap italiano.

Una carriera fulminea non priva di polemiche. Di Emis Killa sono stati messi sotto osservazione i testi (che non hanno la rima cuore-amore) e anche una risposta in un’intervista estiva a Vanity fair per cui è stato tacciato di omofobia e comportamenti violenti. In primavera invece era stato protagonista di una twitter-polemica con le fan di Justin Bieber scatenate da un tweet poco lusinghiero nei loro confronti. Un esercito da 28 milioni e 228 mila followers nel mondo (all’ultima conta).

Coda polemica tra Killers e Beliebers (fan di Killa contro quelle di Bieber) anche in questi giorni ancora su Twitter e proprio per la candidatura agli Ema. Ma se è vero che bene o male è importante che se ne parli, è tutta pubblicità per il brianzolo in una competizione che si basa sui voti del pubblico. La categoria Best Italian Act è votabile fino al 14 ottobre sul sito degli Mtv Awards.

Per il resto, alla Festhalle di Francoforte sono attesi i gradi nomi della musica mainstream. Rihanna ha fatto il pieno con sei nomination insieme a Taylor Swift, che ne ha cinque, nelle categorie Best Pop e Best Female, e per la nuova categoria Best Look, che premierà chi più si distingue per stile. Rihanna è anche in lizza per Best Song, Best Video (con We Found Love) e Biggest Fans. Taylor Swift invece per Best Live e Best World Stage.
Justin Bieber cerca riconferme nelle categorie Best Male e Best Pop e va all’assalto del Best World Stage e Biggest Fans, mentre Katy Perry gareggerà per Best Female, Best Pop, Best Video (con Wide Awake) e Biggest Fans. Quest’anno Mtv ha reintrodotto la categoria Best Electronic (Avicii, Calvin Harris, David Guetta, Skrillex, Swedish House Mafia), in aria di premi ci sono Lady Gaga, Carly Rae Jepsen, Lana Del Ray, Nicki Minaj, Kanye West e Green Day, nominati in tre categorie ciascuno, e Gotye, Pitbull, Rita Ora, Flo Rid, Muse, Arctic Monkeys, Jack Withe e One Direction, nominati in due categorie. Torna anche il Biggest Fans Award, per decretare l’artista con i fan più accaniti oltre che numerosi.
Ch.Ped.