Esselunga Macherio si allargaI commercianti preoccupati

Esselunga Macherio si allargaI commercianti preoccupati

Macherio Il colosso <Esselunga> si amplia, monta la preoccupazione di Comune ed esercenti di Macherio per le ulteriori possibili ripercussioni sul commercio di vicinato. La notizia dell’ampliamento di circa 1200 mq di <Esselunga>, benché già previsto nell’iter procedurale del piano di sviluppo dello stabilimento macheriese, sta sollevando un ampio dibattito che coinvolge i rappresentanti di categoria e le istituzioni locali, convocate a fine settembre in Regione per la partecipazione alla prima Conferenza dei Servizi cui hanno preso parte anche i rappresentanti della Provincia e delle parti sociali.

Bisognerà attendere ancora alcune settimane per conoscere i termini precisi dell?operazione, ma la preoccupazione è latente e non solo in Macherio, considerate le ripercussioni territoriali della grande distribuzione ed il bacino di utenza interessato. Le dichiarazioni dell’assessore al commercio Cesare Ghezzi e del presidente di delegazione Pierangelo Sala sono molto chiare e rivelano un avvertito rischio derivante dal potenziamento del supermercato.
<La paura è reale perché potrebbe svuotarsi ancora di più il centro paese – afferma l’assessore alla partita Cesare Ghezzi – Cerchiamo di non farci trovare impreparati predisponendo iniziative atte ad incentivare l’attrattiva commerciale locale. Non stiamo a guardare, siamo preoccupati e ci stiamo dando da fare. In questo momento è prematuro trarre delle conclusioni perché attendiamo di conoscere i dettagli dell’operazione che saranno forniti nelle successive riunioni in Regione. Una volta compresa la reale situazione, potremo essere più chiari>.

Lo sviluppo Esselunga da un lato, il timore di un altro colpo al centro storico. Pierangelo Sala, presidente di delegazione e storico commerciante di Macherio non nasconde il suo pensiero. <Non sono preoccupato per Esselunga, ma per il centro che potrebbe svuotarsi anche in considerazione dei futuri spazi commerciali che stentano a decollare (il riferimento è al PP1 e PP2 ndg) – afferma – Ci chiediamo chi rischierà in futuro di investire con la propria attività a Macherio? Dico che è necessario valutare il problema. Esselunga rappresenta un interlocutore collaborativo, dobbiamo pensare alle nostra realtà commerciale di vicinato di oggi e di domani>.

La notizia dell’ampliamento Esselunga, intanto, ha evidentemente varcato i confini macheriesi, complice la presenza alla Conferenza dei Servizi di sindaci dei paesi limitrofi. Così anche i commercianti dei territori vicini attendono più precise informazioni. La paura è che l’ampliamento possa interessare un potenziamento del reparto alimentare. Da parte del segretario dell’Unione commercianti di Monza e circondario Marco Poppi, laconica riflessione sulla grande distribuzione. <La situazione in Brianza preoccupa>
Elisabetta Pioltelli