Einstein incontra uno scienziatoVimercate parla alla scienza

Gli studenti dell'Itis Vimercate a tu per tu con la scienza. Anzi: è Einstein, l'istituto Einstein, che torna a scuola e si presenta con i suoi ragazzi all'Ifom per discutere con lo scienziato Giorgio Scita di cellule e della loro capacità di muoversi. E' "Incontra lo Scienziato!" organizzato da YouScientist.
Einstein incontra uno scienziatoVimercate parla alla scienza

Vimercate – Ma chi ha mai visto da vicino una cellula? Chi ha mai osservato cosa fa, dove va e perché lo fa? Be’, lo faranno gli studenti dell’Einstein di Vimercate, che mercoledì 20 marzo incontreranno Giorgio Scita all’istituto Firc di Oncologia molecolare per scoprire il micromondo della microscienza. E’ un team di studenti dell’istituto tecnico vimercatese che incontrerà lo scienziato per discutere con lui di metastasi. Loro sono ragazzi che devono ancora scoprire cosa farsene del futuro e lui qualcuno che ha già scelto e che ne ha fatto tesoro. Il tutto rientra nel ciclo di conferenze “Incontra lo Scienziato!” sulle frontiere della scienza organizzato da YouScientist e in programma nella sede dell’Ifom di Milano. Sono 45 gli studenti dell’Einstein che parteciperanno all’incontro con Scita, «scienziato di spicco nel panorama nazionale e internazionale, “cervello” tornato in Italia dopo importanti esperienze all’estero, da Berkeley in California al National Cancer Institute di Bethesda, sempre negli Stati Uniti», raccontano gli organizzatori del progetto.
«Un’occasione unica per questi studenti, che potranno alimentare la loro passione per la scienza vivendola “in diretta”, raccontata in prima persona da chi la fa. Un incontro privilegiato con lo Ss filtri, sia sul suo percorso personale sia sull’ambito scientifico in cui opera, la motilità delle cellule, una delle frontiere scientifiche oggi più promettenti. L’incontro sarà un viaggio alla scoperta dei meccanismi molecolari che permettono a una cellula di muoversi. I partecipanti potranno capire come si osservano in tempo reale le diverse strategie che le cellule adottano per spostarsi e come le cellule tumorali sfruttino queste strategie per colonizzare organi distanti».
Gli studenti saranno accompagnati dall’insegnante Carmen Trifiletti, ma l’iniziativa si potrà seguire sul sito dell’Ifom (si apre in popup) con la possibilità di«interagire in tempo reale con lo scienziato facendogli domande in diretta tramite la nostra pagina Facebook.»
Redazione online