Dramma sulla tangenziale EstScampa all’incidente, poi muore

Brugherio – Abita a Brugherio uno degli automobilisti coinvolti nel terribile incidente che si è verificato questa mattina, venerdì, alle 5.29 sulla tangenziale Est e che è costato la vita a un 41enne di Pandino (Cremona). L’uomo, G.R., 65 anni, era alla guida della sua Fiat Panda quando è piombato sul luogo di un precedente incidente e non è riuscito ad evitare il 41enne, fermo a bordo strada, fuori dalla sua auto. L’impatto non ha lasciato scampo al pedone che è stato centrato in pieno e poi sbalzato contro un altro veicolo, morendo sul colpo. Qualche lesione, ma non grave, l’ha riportata anche il brugherese, trasportato in ambulanza all’ospedale, in codice giallo.

Le responsabilità sono ancora tutte da chiarire e a pensarci sarà la polizia stradale di Arcore, intervenuta sul luogo dei fatti per i rilievi del caso. La dinamica peraltro è particolarmente intricata. Tutto è partito dall’incidente in cui è rimasto Coinvolto Giuliano Sala. La vittima viaggiava in Tangenziale in direzione di Milano quando per motiva ancora da accertare ha urtato il guard rail sella corsia veloce. Nell’impatto, l’uomo non ha riportato lesioni gravi e poco dopo è sceso dall’auto. Sul posto si è fermato il conducente di un autocarro per prestare soccorso a Sala. Entrambi erano fuori dai veicoli quando è arrivata la prima delle due Fiat Panda coinvolte che ha urtato la Focus. Solo dopo è arrivato il quarto veicolo, ovvero la Fiat Panda del brugherese 65enne G.R. Il conducente non è riuscito a evitare l’impatto che ha sbalzato Giuliano Sala contro il parabrezza dell’autocarro fermo, prima della caduta al suolo. Scampato al primo crash, dunque, il 41enne di Pandino ha fatalmente perso la vita poco dopo, travolto dall’auto in arrivo.

Le ambulanze si sono precipitate sul posto, ma i volontari non hanno potuto fare nulla per la vittima, mentre le pattuglie della polizia stradale hanno cercato di ricostruire l’intricata vicenda e hanno gestito la viabilità congestionata. Nel frattempo è arrivata l’ora di punta e all’imbottigliamento dovuto all’incidente si sono sommate le ordinarie code della tangenziale Est che hanno generato disagi al traffico fino nel Vimercatese.
Valeria Pinoia