Domenica scorsa festa a CarnatePremiati i cittadini benemeriti

Carate, Renato Farina raccontal’agente segreto "Betulla"

Carnate – È la festa del paese: a Carnate vengono incoronate due nuove cittadine benemerite. Elsa Sala e Loris Molinari hanno ricevuto il “Gelso d’oro”, l’onorificenza più alta che il comune conferisce a chi si distingue per meriti artistici, sociali, umanitari o culturali. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica pomeriggio, presso la scuola media “Barassi”. Elsa Sala fa parte del gruppo “Pigotte Unicef Carnate”, insieme a una ventina di altre esperte in sartoria che ogni anno, da circa dieci anni, confezionano pigotte da donare all’Unicef per essere adottate in tutta Italia.

«Elsa – ha spiegato il sindaco – è stata e continua a essere una delle migliori artefici di questo constante, importante e concreto atto di solidarietà nonostante i problemi di salute con cui deve convivere ormai da qualche anno. Il coraggio che dimostra nella sua quotidianità si è rivelato un autentico impulso ad avere fiducia in se stessi e nella cita. La solidarietà in lei si è fatta e continua a essere generosa e appassionata, capace di “cucire” la nostra Carnate al prossimo più lontano». Loris Molinari, conosciutissima in paese, è invece da molti anni a capo del servizio di assistenza domiciliare del comune. «Professionalmente ineccepibile – ha commentato Maurizio Riva – disponibile al di là di ogni aspettativa, si è sempre fatta in quattro per rendere meno pesanti i tanti problemi giornalieri e la sofferenza dei nostri assistiti.

“Un angelo”, come viene spesso definita dalle persone da lei accudite. La sua compagnia rappresenta l’appuntamento quotidiano più desiderato per tante persone sole o malate. Loris Molinari rappresenta per tutta la comunità una rara risorsa di grande umanità e un esempio di alta professionalità nel delicatissimo e fondamentale compito sociale di mettersi al servizio degli altri».
Letizia Rossi