Monza – E’ andata in onda per la prima volta alle 3.32 del mattino del 6 maggio. A un mese esatto dalla scossa che ha cambiato la vita dell’Abruzzo. E nel giro di poche ore è balzata in testa alla classifica dei singoli più venduti su iTunes, lo store on-line più famoso. Si tratta di “Domani 21/04.2009” la canzone registrata in un solo giorno (il 21 aprile appunto) da 56 grandi nomi della musica italiana che si sono riuniti sotto la sigla “Artisti uniti per l’Abruzzo” per dimostrare “vicinanza e solidarietà da parte degli artisti e della discografia verso la gente colpita dal terremoto e per aiutare a riavere presto agibili i luoghi della cultura”.
Lo si legge sul sito ufficiale di Lorenzo Cherubini, uno dei promotori dell’iniziativa insieme a Mauro Pagani (autore del brano) e a Giuliano Sangiorgio dei Negramaro. E lo cantano i rappresentanti più variegati del panorama musicale nazionale, da Albano ai Baustelle, passando per il monzese Marco “Morgan” Castoldi, i suoi Bluevertigo e Gianluca Grignani. Ma anche Baglioni, Ligabue, Zucchero, Caparezza, Frankie Hi Nrg, Carmen Consoli, Alioscia e Giuliano Palma, Massimo Ranieri, Laura Pausini. E tanti tanti altri in oltre 6 minuti di musica che alla fine sono un "patchwork" di generi – melodico, rock, rap, hip hop – difficilmente immaginabile in un altro contesto.
“E la vita la vita si fa grande così” canta Grignani, “qualche volta si vede una luce di prua e qualcuno grida, domani” incalza Morgan. Perché “domani è già qui” e gli artisti coinvolti devolveranno il ricavato dai diritti e dalle vendite per sostenere gli interventi di ricostruzione e consolidamento del Teatro Stabile de L’Aquila e del Conservatorio della città nell’ambito della campagna “Salviamo l’arte in Abruzzo” promossa dal ministero dei Beni culturali.
Già in vendita on-line, il cd sarà nei negozi dal 15 maggio. I dati per sostenere la raccolta sono conto corrente: 95882221, Iban IT-85-X-07601-03200-000095882221, Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX – causale “Domani 21/04.09″.