Dimenticano le chiavi nella portaBrugherio, la vicina ruba in casa

Muggiò: Taccona in luttoE’ morto Don Perugia

Brugherio – Vatti a fidare dei vicini di casa. Di recente, i carabinieri di Brugherio hanno denunciato per furto e ricettazione una donna di 55 anni accusata di aver passato al setaccio l’appartamento di una coppia di condomini che avevano inavvertitamente dimenticato le chiavi di casa nella toppa. I fatti risalgono a fine estate e vittime del furto sono un uomo di mezza età e la moglie che occupano un alloggio al quinto piano di una palazzina di via Andreani. Usciti di casa la mattina per andare al lavoro, i due hanno dimenticato le chiavi di casa nella serratura del portone dei box e se ne sono andati lasciandola in bella vista.

Bella vista per gli altri residenti del condominio sui quali però, probabilmente, avrebbero messo la mano sul fuoco. E invece, quando sono rientrati la sera, hanno trovato la sgradita sorpresa. Nonostante l’ingresso dell’appartamento non mostrasse alcun segno di scasso, è risultato subito chiaro che nell’arco della giornata si era consumato un vero e proprio saccheggio. Nel sacco erano finiti gioielli di famiglia, una collezione di circa 30 orologi di marca e un computer portatile, per un valore di qualche migliaio di euro. In breve è stata sporta denuncia e i sospetti sui vicini sono stati riferiti ai militari di Brugherio che hanno compiuto qualche accertamento. Nella rosa di nomi è spiccato quello di una donna che abita nella stessa palazzina e che ha un piccolo precedente penale, nullafacente e residente in un alloggio del Comune.

La perquisizione ha dato i suoi frutti. In casa della signora, i militari hanno trovato il mazzo di chiavi, due orologi provenienti dalla collezione rubata e un computer portatile della stessa marca e dello stesso modello di quello sottratto alla coppia. Non essendo funzionante, il pc è stato consegnato ad esperti che ne hanno scandagliato l’hard disk risalendo oltre ogni ragionevole dubbio proprio agli inquilini del quinto piano. Prove incontrovertibili che sono costate alla 55enne una denuncia in stato di libertà per ricettazione alla quale si è aggiunta anche la denuncia per furto per via di un altro episodio accaduto in città nello stesso periodo.
Valeria Pinoia