Desio, travolto da un “pirata”muore motociclista 38enne

Desio – Calogero Valenza, 38 anni, desiano, guardia giurata, è rimasto vittima di un pirata della strada, questa mattina (venerdì) all’alba, in viale Enrico Fermi, a Milano, il tratto finale della superstrada Milano-Meda.

L’uomo, a bordo di una motocicletta, è stato investito e ucciso da un veicolo che non si è fermato a prestare soccorso. Il tragico incidente è accaduto poco dopo le 6.45. Secondo la ricostruzione della polizia locale di Milano, giunta sul posto per i rilievi, il motociclista avrebbe perso il controllo della sua Honda Hornet, senza urtare altri mezzi, per cause ancora da accertare.

Non appena è caduto a terra, è stato investito da un veicolo (non si sa se un’auto, un furgone o un tir) che sopraggiungeva proprio in quel momento e che non è ancora stato identificato. L’impatto è stato violento. Valenza è praticamente morto sul colpo. Immediata la richiesta di soccorso al 118.

Ma quando l’ambulanza è arrivata sul posto dal vicino ospedale Niguarda, ormai non c’era più niente da fare. Il desiano era ormai privo di vita. Alla tragedia si aggiunge il giallo del pirata della strada. Il conducente del veicolo che lo ha travolto, infatti, non si è fermato a soccorrerlo, ma è fuggito via, senza che nessuno riuscisse a vederlo.

Gli agenti della polizia ipotizzano che l’investitore non si sia accorto di nulla. Forse era alla guida di un mezzo pesante. Purtroppo, non ci sono telecamere a testimoniare l’accaduto. Proprio su quel tratto di strada sono in corso in questi giorni i lavori di installazione degli impianti video, che però non sono ancora in funzione.

I vigili stanno quindi cercando di ricostruire la dinamica dello scontro, ascoltando alcuni automobilisti presenti al momento del terribile impatto. Le loro testimonianze potrebbero essere utili per risalire all’identità del pirata della strada.
P.F.