Desio, l’ultimo saluto a Valeria«Una tragedia per tutta la città»

La chiesa di San Giovanni Battista a Desio non è riuscita a contenere le tante persone presenti stamattina al funerale di Valeria Mariani, la 27enne uccisa dall'ex fidanzato Giovanni Avogadro che poi si è tolto la vita.
Desio, l’ultimo saluto a Valeria«Una tragedia per tutta la città»

Desio – La chiesa di San Giovanni Battista a Desio non è riuscita a contenere le tante persone presenti stamattina al funerale di Valeria Mariani, la 27enne uccisa dall’ex fidanzato Giovanni Avogadro che poi si è tolto la vita. In tanti si sono stretti intorno al dolore dei genitori Germano e Anna e della sorella Paola. Le amiche, i parenti, i vicini di casa, le colleghe della banca, la gente della parrocchia. Presente anche il sindaco Roberto Corti,col vicesindaco Lucrezia Ricchiuti e gli assessori Franca Biella e Cristina Redi.

“Tragedie come questa non devono più accadere” ha detto il parroco don Antonio Bertolaso. “È una morte incomprensibile che ci interroga tutti. Una passione incontrollata è sfociata in un gesto di egoismo. Ci chiediamo tutti: perché la mano dell’omicida non si è fermata? Siamo oppressi dal dolore. Ci fidiamo delle parole del Signore e qui cerchiamo il senso del nostro dolore”.

Sull’altare anche il prevosto di Desio don Elio Burlon, che è intervenuto a nome di tutte le parrocchie: “Questa è una tragedia che colpisce la città intera. Che sia per noi un monito a curare sempre di più le relazioni umane”.

Le amiche di Valeria, Giovanna, Laura, Valentina e Daniela a fine cerimonia hanno letto un breve ma sentito messaggio: “Siamo cresciute insieme, ti ricorderemo sempre sorridente, sincera, determinata, disponibile ad aiutarci. Una ragazza intelligente, anche un po’ buffa e ironica. Ti porteremo con noi”. All’uscita dalla chiesa la bara ricoperta di fiori bianchi e rosa è stata salutata con un lungo e commosso applauso.
P.F.