Desio – Diffondere cultura, coltivando le proprie passioni. E’ la filosofia di fondo dell’associazione “Sky in box”, fondata da un gruppo di giovani desiani creativi, attivi in più settori, dal video alla fotografia, dallo spettacolo alla musica all’organizzazione di eventi. “La nostra è un’officina creativa – spiega Tommaso Brillo, uno dei promotori – puntiamo su eventi, immagini, cinema, musica”.
L’associazione è nata spontaneamente da un gruppo di amici, nel 2008. “Inizialmente eravamo specializzati soprattutto sugli spettacoli di giocoleria. Oggi spaziamo su più fronti”. I giovani di “Sky in box” stanno partecipando agli stati generali della cultura, le riunioni convocate in comune dall’assessore Cristina Redi. E vorrebbero fare qualcosa di più a Desio, realizzando eventi e iniziative. Ma sottolineano una serie di difficoltà. “Mancano gli spazi – afferma Tommaso Brillo – Noi vorremmo organizzare eventi come già facciamo in altre città, ad esempio in collaborazione con l’Arci. Ma qui ci sono pochi spazi a disposizione. Ci piacerebbe proporre degli aperitivi con musica e mostre fotografiche”.
L’associazione si è già fatta conoscere fuori Desio. Ha partecipato alle “notti bianche” in altre città della zona, come Seregno e Varedo. Ha realizzato tre cortometraggi. Ha organizzato mostre dedicate al fumetto, una al Bloom di Mezzago. Ma anche a Desio l’associazione ha dato il suo contributo in diverse occasioni. Ha partecipato al Palio degli Zoccoli con i giocolieri. Ha promosso un convegno con Bruno Bozzetto. Ed è pronta, appunto, a promuovere altri eventi. “Ski in box – si legge nel sito dell’associazione (www.skyinbox.org) è un’associazione culturale nata intorno ad un gruppo di giovani con l’intento di concretizzare le proprie passioni per l’arte a 360 gradi. Principalmente si occupa di video ed eventi legati al mondo dell’editoria e del fumetto, nonché rassegne cinematografiche di cortometraggi e lungometraggi”.
Una decina i ragazzi del direttivo, una trentina i soci, a disposizione per eventi di vario genere. “Nel nostro organico sono presenti figure piuttosto eterogenee e con diversi talenti, legati alla grafica, alla pittura, al cinema alla musica, matematica, fumetto. Siamo aperti a tutti coloro che sono interessati all’arte o al mondo dei videomaking e degli eventi” Per informazioni: info@skyinbox.org