De Vico e Biella fuori dalle finaliSfuma il sogno tricolore Under 19

Termina prima del previsto il cammino di Niccolò De Vico alle finali nazionali Under 19. A Cividale del Friuli la Pallacanestro Biella, squadra in cui milita la guardia monzese, ha fallito l'accesso ai quarti di finale, eliminata dalla Virtus Roma.
De Vico e Biella fuori dalle finaliSfuma il sogno tricolore Under 19

Monza – Termina prima del previsto il cammino di Niccolò De Vico alle finali nazionali Under 19. A Cividale del Friuli la Pallacanestro Biella, squadra in cui milita la guardia monzese, ha fallito l’accesso ai quarti di finale, eliminata dalla Virtus Roma 68-51. Peccato, perché il cammino dei piemontesi era cominciato bene, con due vittorie contro le romane Pool Eurobasket e Stella Azzurra.
Nella terza partita del girone, contro la Virtus Bologna, Biella era avanti di 7 all’intervallo (39-32), ma un terzo periodo da incubo, con un break di 18-0 per gli emiliani, ha indirizzato la gara, persa 77-65.

«Loro sono entrati in campo nella ripresa più arrabbiati, e noi abbiam smesso di giocare di squadra», spiega Niccolò. Il secondo posto ottenuto obbligava allo spareggio con la Virtus Roma per entrare ai quarti. «Ci aspettavamo una gara diversa, con tante penetrazioni, invece ci hanno sorpreso con un 8/8 da tre nel primo tempo», racconta a proposito di un match di fatto mai aperto.

La stagione di De Vico si chiuderà domenica con un torneo di beneficenza nel cuneese. Poi, terminata la scuola, due mesi di vacanza, con un programma personalizzato di recupero. «Spero l’anno prossimo di rientrare nel giro della Prima squadra in serie A. Continuerò l’attività giovanile con l’Under 19, che partirà subito con una fase interzona. Una campionato più impegnativo per il livello, ma anche per le trasferte più lunghe».
Rodolfo Palermo