Da martedì sera ancora neveAccumuli fino a 10 centimetri

Monza – Novembre ci regala ancora la neve: «Dopo una breve tregua, una nuova intensa perturbazione in arrivo dalla Spagna interesserà a partire dalla serata di martedì le nostre regioni settentrionali, portando nuove nevicate sino in pianura». L’annunciano dal centro 3bmeteo.com. «Nelle prossime ore infatti, complice il temporaneo rasserenamento del cielo, le temperature accuseranno un nuovo calo al nord, dove nelle ore notturne si potranno toccare i 4/5 gradi sotto lo zero fino in pianura» spiega Francesco Nucera.

Le nevicate che proseguiranno al Nord Ovest fino al primo pomeriggio di mercoledì. «A Milano sono previsti accumuli di 5/10 centimetri, fino a 20 centimetri a Varese.” Ma anche gli inizi di dicembre non si prospettano favorevoli: «Per i giorni successivi nuove perturbazioni si alterneranno sull’Italia, portando nuove fasi di maltempo. E la neve tornerà abbondante al nordovest forse già da domenica. E quando i cieli saranno sereni minime gelide, fino a 6/7 gradi sottozero, interesseranno tutta la pianura padana.

Perché succede questo? «L’Italia – spiega Francesco Nucera – risulta zona di confine tra un blocco gelido che alberga a nord delle Alpi e l’aria più calda ed umida in risalita dalle latitudini sub tropicali.» Le correnti più tiepide meridionali, che scorrono sul cuscinetto freddo al suolo al Nord Italia, saranno responsabili di nuove nevicate sino in pianura al Nord, di piogge e rovesci localmente intensi al Centro e su parte del Sud. E non finisce qui: altre piogge e nevicate sino in pianura al Nord potrebbero riproporsi durante il corso della prossima settimana.